- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Torna “Veneto Spettacoli di Mistero”: a Chioggia il concerto spettrale al buio!
Anche quest’anno Chioggia sarà tra le protagoniste del festival “Veneto Spettacoli di Mistero 2025”, la rassegna regionale dedicata ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, promossa da UNPLI Veneto e Regione del Veneto, con il supporto della Pro Loco Chioggia – Sottomarina e del Comune di Chioggia.
Tre gli appuntamenti in programma tra ottobre e novembre, tutti all’insegna del fascino, delle tradizioni popolari e del racconto delle storie più oscure e suggestive del territorio.
Venerdì 31 ottobre – ore 21.00 “Chioggia e le streghe”
In collaborazione con l’associazione culturale La Bricola, una passeggiata notturna tra le calli del centro storico di Chioggia condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi e dei racconti legati alla magia e alla superstizione popolare. Il punto di ritrovo sarà ai Giardini del Duomo (Refugium Peccatorum). La partecipazione è gratuita (durata circa 90 minuti).
Sabato 8 novembre – ore 18.30 e 21.00 “Concerto spettrale al buio”
All’Oratorio di San Filippo Neri in Calle G. Veronese, un quartetto d’archi proporrà un doppio spettacolo in collaborazione con AMC Chioggia. La musica si farà esperienza sensoriale: un concerto completamente al buio, ispirato alle leggende locali e alle atmosfere più misteriose. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (info@prolocochioggia.org).
Sabato 22 novembre – ore 18.00 “La Valle dei 7 morti”
L’evento conclusivo si terrà all’Auditorium San Nicolò. In scena una narrazione teatrale che ripercorre una delle leggende più celebri della laguna, in un thriller tra storia, suggestione e mito. Ingresso a pagamento (5 euro). Biglietti disponibili alla sede Pro Loco di Chioggia (Viale Stazione, 32/1) e alla libreria Il Leggio di Sottomarina.

Tre serate per lasciarsi trasportare tra mistero, folklore e musica, in un viaggio che mescola realtà e leggenda sotto la magia di Chioggia.
Per informazioni e prenotazioni: info@prolocochioggia.org
Programma completo su www.spettacolidimistero.it





