- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
Si è chiuso questa mattina a Venezia il percorso del Vaporetto Rosa, l’iniziativa simbolo dell’Ottobre Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno. L’evento finale, svoltosi di fronte al Museo Storico Navale, ha rappresentato un momento di grande intensità, capace di unire arte, solidarietà e sensibilità civile.
Il Vaporetto Rosa, dopo otto anni di attività, quest’anno aveva toccato anche la città di Chioggia, portando il messaggio di prevenzione e di attenzione alla salute femminile.
Nel corso della giornata aveva offerto alle donne l’occasione di partecipare a controlli gratuiti, ricevere consigli dai professionisti e sentirsi parte di una comunità unita nella lotta contro il tumore al seno.
Il progetto, promosso dall’Ulss 3 Serenissima in collaborazione con enti e associazioni, continua così a diffondere un messaggio di speranza e consapevolezza.

La cerimonia conclusiva di oggi ha voluto celebrare l’intero percorso del Vaporetto Rosa con un momento di grande eleganza.
A bordo, il Teatro La Fenice ha regalato un concerto raffinato e tutto al femminile: le flautiste Claudia Piga e Margherita Russo, insieme alla violoncellista Margherita Curti, hanno eseguito celebri brani della tradizione operistica italiana, da Nessun dorma a La donna è mobile, fino al brindisi Libiamo ne’ lieti calici.
Il repertorio si è poi arricchito con la Habanera dalla Carmen di Bizet, l’aria della Regina della Notte dal Flauto Magico di Mozart e il brillante Rondò alla turca.
Il Vaporetto Rosa conclude così il suo viaggio 2025, ricordando che la prevenzione è il più importante atto d’amore verso se stessi.





