- È morto Aldo Crivellari, voce storica della radio locale
- Il fotografo chioggiotto Alessandro Boscolo Agostini in mostra ad Arte Genova
- Lavori in Riva Canal Lombardo, incubo parcheggio per gli abitanti e fioccano le sanzioni
- Chioggia piange Regina “Elsa” De Ambrosi, 101 anni vissuti intensamente
- Al Don Bosco il documentario dedicato al “Doge”, ex boss della Mala del Brenta
- Il Ministero interviene sul caso di Chioggia: “Nessuna canzone fascista eseguita il 10 febbraio”
- Polemiche a Chioggia per la canzone eseguita al Giorno del Ricordo: interrogazione in Regione, il sindaco difende la scelta
- Chioggia protagonista di una fiction su Antenna 3
- Torna “El Barba Sucon”, sabato 28 febbraio spettacolo in Auditorium
- Passi barca tra Sottomarina Isola Verde: Gianni Boscolo Moretto lancia l’idea per un collegamento veloce e strategico
Open Internazionale di Scacchi a Chioggia: record di partecipanti, Matteo Colombo vince tra gli esordienti
È stata un’edizione da record la XVII edizione dell’Open Internazionale di Scacchi “Città di Chioggia”, organizzata dal Circolo Scacchistico Clodiense con il patrocinio del Comune di Chioggia.
Dal 26 al 28 settembre 2025, le sale dell’Hotel Sole di Sottomarina hanno accolto oltre 120 giocatori provenienti da Irlanda, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, India, Slovenia e da numerose regioni italiane.
I partecipanti si sono sfidati nei cinque turni di gioco suddivisi nei tre tornei: Open A (magistrale), Open B (categorie nazionali) e Open C (esordienti).
Grande soddisfazione per il Circolo Clodiense, che ha visto un’ampia partecipazione di giovani talenti locali.

“I nostri ragazzi si sono dimostrati davvero agguerriti – spiega Leonildo Mosca, istruttore del Circolo Scacchistico Clodiense – molti di loro erano al primo torneo weekend, ma hanno mostrato concentrazione, entusiasmo e spirito sportivo. In particolare, va segnalata l’ottima prova di Alessandro Boscolo Forcola, studente di seconda superiore, che si è distinto nel torneo B.”
A regalare un’emozione tutta chioggiotta è stato Matteo Colombo, che ha vinto il torneo C, riservato agli esordienti, portando a casa il titolo con una prestazione di grande maturità e tecnica.
Sul podio anche Gabriele Leoni (secondo classificato) e Alessandro Cortina (terzo).

Nel torneo principale, l’Open A, il successo è andato a Joshuaede Cappelletto, seguito dall’irlandese Patrick Carton e da Angelo Bordignon.
Nell’Open B, riservato alle categorie nazionali, vittoria di Tommaso Pallini, davanti a Jacopo Aulehla e Martino Lepri.
Presente all’evento anche Roberto Messa, direttore della rivista specializzata “Torre & Cavallo – Scacco”.
Durante la manifestazione, gli accompagnatori hanno potuto partecipare a una visita guidata nel centro storico di Chioggia, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale La Bricola.
Una grande scacchiera è stata inoltre allestita in Corso del Popolo durante la Festa dello Sport, dove sono stati premiati due giovani scacchisti chioggiotti di talento, Lorenzo Lodici e Federico Boscolo Meneguolo, per i risultati ottenuti in competizioni nazionali e internazionali.
Infine, il Circolo Clodiense annuncia che da metà ottobre 2025 a maggio 2026, nella sede di Palazzo Ravagnan, ripartiranno i corsi introduttivi agli scacchi per bambini, ragazzi e adulti.




