- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Open Internazionale di Scacchi a Chioggia: record di partecipanti, Matteo Colombo vince tra gli esordienti
È stata un’edizione da record la XVII edizione dell’Open Internazionale di Scacchi “Città di Chioggia”, organizzata dal Circolo Scacchistico Clodiense con il patrocinio del Comune di Chioggia.
Dal 26 al 28 settembre 2025, le sale dell’Hotel Sole di Sottomarina hanno accolto oltre 120 giocatori provenienti da Irlanda, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, India, Slovenia e da numerose regioni italiane.
I partecipanti si sono sfidati nei cinque turni di gioco suddivisi nei tre tornei: Open A (magistrale), Open B (categorie nazionali) e Open C (esordienti).
Grande soddisfazione per il Circolo Clodiense, che ha visto un’ampia partecipazione di giovani talenti locali.

“I nostri ragazzi si sono dimostrati davvero agguerriti – spiega Leonildo Mosca, istruttore del Circolo Scacchistico Clodiense – molti di loro erano al primo torneo weekend, ma hanno mostrato concentrazione, entusiasmo e spirito sportivo. In particolare, va segnalata l’ottima prova di Alessandro Boscolo Forcola, studente di seconda superiore, che si è distinto nel torneo B.”
A regalare un’emozione tutta chioggiotta è stato Matteo Colombo, che ha vinto il torneo C, riservato agli esordienti, portando a casa il titolo con una prestazione di grande maturità e tecnica.
Sul podio anche Gabriele Leoni (secondo classificato) e Alessandro Cortina (terzo).

Nel torneo principale, l’Open A, il successo è andato a Joshuaede Cappelletto, seguito dall’irlandese Patrick Carton e da Angelo Bordignon.
Nell’Open B, riservato alle categorie nazionali, vittoria di Tommaso Pallini, davanti a Jacopo Aulehla e Martino Lepri.
Presente all’evento anche Roberto Messa, direttore della rivista specializzata “Torre & Cavallo – Scacco”.
Durante la manifestazione, gli accompagnatori hanno potuto partecipare a una visita guidata nel centro storico di Chioggia, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale La Bricola.
Una grande scacchiera è stata inoltre allestita in Corso del Popolo durante la Festa dello Sport, dove sono stati premiati due giovani scacchisti chioggiotti di talento, Lorenzo Lodici e Federico Boscolo Meneguolo, per i risultati ottenuti in competizioni nazionali e internazionali.
Infine, il Circolo Clodiense annuncia che da metà ottobre 2025 a maggio 2026, nella sede di Palazzo Ravagnan, ripartiranno i corsi introduttivi agli scacchi per bambini, ragazzi e adulti.




