- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Lusenzo Nord, arrivano gli attraversamenti rialzati: serviranno a rallentare auto e moto
Proseguono i lavori lungo la riva del Lusenzo Nord, dove il Comune sta intervenendo per rifare la pavimentazione e migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Dopo la prima fase, che ha riguardato il marciapiede con la sostituzione dei marmi rovinati, la pulizia delle fughe tra le lastre di trachite e la rimozione delle vecchie rampe, è ora iniziato l’intervento più consistente sulla sede stradale.
Le rampe eliminate non rispettavano le norme sulle barriere architettoniche e, in diversi punti, rappresentavano un pericolo: la carreggiata era troppo stretta e la discesa di carrozzine o passeggini risultava rischiosa, anche perché mancava un marciapiede sul lato opposto.
Per sostituirle, verranno realizzati cinque attraversamenti pedonali rialzati, che permetteranno di superare il dislivello del gradino e, allo stesso tempo, di rallentare la velocità di auto, moto e biciclette elettriche che spesso sfrecciano lungo la riva.
In questi giorni è partita la nuova fase del cantiere: la pavimentazione in trachite sarà rimossa e la sede stradale rifatta in asfalto. I lavori sono partiti dalla zona della Mosella e proseguiranno verso Campo Traghetto.
Le modifiche alla viabilità sono state stabilite con l’ordinanza della Polizia Municipale n. 396/2025, che invita tutti a rispettare le nuove disposizioni durante i lavori.




