- Carlo Muccio eletto nel Consiglio Nazionale e nel Consiglio Esecutivo Nazionale Uila Pesca
- Sicurezza a Sottomarina: scattano le “Zone Rosse”. Il piano del Prefetto
- Chioggia, musica in centro: accordo sugli orari. Sì ai concerti in acustico
- Sanità, eccellenza a Chioggia: l’ipertrofia prostatica ora si cura con il vapore acqueo
- Allarme bomba a Sottomarina: trovato presunto ordigno bellico sul bagnasciuga
- Ascom Confcommercio, confronto con il sindaco: promessa la revisione dell’ordinanza sulla musica
- Chioggia, serrande giù per un minuto: la protesta dei commercianti contro il “silenzio” alle 22
- Confesercenti si schiera con i locali: «Il sindaco riveda subito l’ordinanza che spegne la musica alle 22»
- Chioggia, stop alla musica alle 22: il sindaco Armelao difende l’ordinanza ma apre al dialogo: «Sì a modifiche con categorie e residenti»
- Chioggia, SS 309 “Romea”: scatta il senso unico alternato per una settimana
Juri Tiozzo porta Chioggia sul podio: argento mondiale nella GP3 a Torre dell’Orso
Adrenalina, velocità e spettacolo hanno animato Torre dell’Orso nel fine settimana dedicato alla motonautica. Dal 26 al 28 settembre la marina di Melendugno ha ospitato due appuntamenti internazionali di grande richiamo: la tappa valida per il Campionato Mondiale Runabout Offshore e la seconda edizione dell’Hydrofly World Championship 2025.
A spiccare, tra i protagonisti in gara, è stato l’atleta chioggiotto Juri Tiazzo Celi, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Runabout GP3, aggiudicandosi il titolo di vicecampione mondiale. Il podio definitivo della GP3 è stato il seguente: Ian Traba Arce (oro), Juri Tiazzo Celi (argento) ed Ezio Lucchese (bronzo).
La competizione si è svolta su quattro manche tra sabato e domenica per un totale di 440 km percorsi in condizioni impegnative: una prova dura e tecnicamente elevata che ha messo alla prova resistenza, strategia e controllo dei mezzi. La GP3 ha visto al via atleti di calibro internazionale, con performance di alto livello che hanno reso la sfida avvincente fino all’ultima virata.

Gli eventi sono stati organizzati da Aquabike Promotion & Hardwave e Dinamica ASD, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e della Union Internationale Motonautique (UIM), richiamando in Puglia piloti, team e appassionati da diversi Paesi.
Centinaia di spettatori — tra sportivi, turisti e curiosi — si sono dati appuntamento sulla costa per assistere alle evoluzioni in acqua, applaudendo le accelerate e le manovre acrobatiche dei protagonisti. Soddisfazione anche dall’amministrazione comunale: l’assessore allo sport del Comune di Melendugno, Luigi Dima, ha evidenziato come manifestazioni di questo livello siano fondamentali non solo per la promozione sportiva, ma anche per estendere l’offerta turistica durante tutto l’anno.
Con l’argento mondiale conquistato a Torre dell’Orso, Juri Tiazzo Celi regala a Chioggia un risultato di prestigio, confermando il proprio valore in una disciplina tra le più spettacolari della motonautica internazionale e portando lustro al territorio.




