- Porto di Chioggia in crescita: +10,7% nei volumi movimentati, In calo la crocieristica
- Chioggia brilla a “The Voice Kids”: Anna Tiozzo Canela entra nella squadra di Arisa
- IIS Veronese–Marconi, “Quando la mente si spegne”: successo per l’incontro sulle malattie neurodegenerative con studenti relatori
- Quattro anni di episcopato: la Diocesi di Chioggia ricorda l’ordinazione del vescovo Giampaolo Dianin
- Violenza di genere, il Commissariato di Chioggia ha incontrato gli studenti del Veronese
- “Qualità di Vita”, ANDOS Chioggia rilancia il progetto a sostegno delle donne operate al seno
- Romea, passi avanti sulla variante di Chioggia: vertice positivo tra Stefani e Salvini
- Collegamento Chioggia–Ospedale dell’Angelo: niente linea diretta, si punta sull’integrazione bus–treno
- Francesco Baruto al Teatro Don Bosco di Chioggia con “In casa di riposo show”
- IIS Veronese Marconi: al via le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico
Juri Tiozzo porta Chioggia sul podio: argento mondiale nella GP3 a Torre dell’Orso
Adrenalina, velocità e spettacolo hanno animato Torre dell’Orso nel fine settimana dedicato alla motonautica. Dal 26 al 28 settembre la marina di Melendugno ha ospitato due appuntamenti internazionali di grande richiamo: la tappa valida per il Campionato Mondiale Runabout Offshore e la seconda edizione dell’Hydrofly World Championship 2025.
A spiccare, tra i protagonisti in gara, è stato l’atleta chioggiotto Juri Tiazzo Celi, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria Runabout GP3, aggiudicandosi il titolo di vicecampione mondiale. Il podio definitivo della GP3 è stato il seguente: Ian Traba Arce (oro), Juri Tiazzo Celi (argento) ed Ezio Lucchese (bronzo).
La competizione si è svolta su quattro manche tra sabato e domenica per un totale di 440 km percorsi in condizioni impegnative: una prova dura e tecnicamente elevata che ha messo alla prova resistenza, strategia e controllo dei mezzi. La GP3 ha visto al via atleti di calibro internazionale, con performance di alto livello che hanno reso la sfida avvincente fino all’ultima virata.

Gli eventi sono stati organizzati da Aquabike Promotion & Hardwave e Dinamica ASD, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e della Union Internationale Motonautique (UIM), richiamando in Puglia piloti, team e appassionati da diversi Paesi.
Centinaia di spettatori — tra sportivi, turisti e curiosi — si sono dati appuntamento sulla costa per assistere alle evoluzioni in acqua, applaudendo le accelerate e le manovre acrobatiche dei protagonisti. Soddisfazione anche dall’amministrazione comunale: l’assessore allo sport del Comune di Melendugno, Luigi Dima, ha evidenziato come manifestazioni di questo livello siano fondamentali non solo per la promozione sportiva, ma anche per estendere l’offerta turistica durante tutto l’anno.
Con l’argento mondiale conquistato a Torre dell’Orso, Juri Tiazzo Celi regala a Chioggia un risultato di prestigio, confermando il proprio valore in una disciplina tra le più spettacolari della motonautica internazionale e portando lustro al territorio.





