È arrivata la constatazione amichevole digitale: cosa è cambiato dal 1° luglio 2025

Scritto da il 15 ottobre 2025 alle 12:10
BUSSOLÀ - 1

Dal 1° luglio 2025 è entrata  in vigore una novità importante per chi si trova coinvolto in un incidente stradale: la constatazione amichevole d’incidente (CAI), o “CID”, potrà essere compilata in forma digitale tramite app o sito web.

Una vera rivoluzione nel mondo assicurativo, pensata per rendere più rapida, precisa e sicura la gestione dei sinistri.

“Da quest’anno – spiega Germana Mozzato di Infortunistica Scudo – sarà possibile compilare direttamente online tutti i dati del sinistro, come targa, luogo, data e dinamica, allegando anche le foto dei danni. Perché la dichiarazione abbia valore legale sarà necessaria una firma elettronica avanzata, ottenibile tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.”

La transizione al digitale sarà comunque graduale. Fino ad aprile 2026, le compagnie dovranno mantenere sia la versione cartacea che quella digitale, così da garantire la possibilità di utilizzo anche a chi ha meno familiarità con smartphone e tecnologie.

“Il consiglio pratico – aggiunge Mozzato – è quello di scaricare in anticipo l’app della propria compagnia assicurativa, verificando che tutti i dati personali e di polizza siano aggiornati. In caso di sinistro, questo permetterà di evitare perdite di tempo o complicazioni.”

Se i due conducenti coinvolti non utilizzano la stessa app, non c’è problema: ognuno può compilare e inviare la propria dichiarazione, che verrà poi integrata dalle compagnie.

Attualmente non esiste un portale unico nazionale per la constatazione digitale: ogni compagnia gestisce un proprio sistema, pur rispettando uno schema standardizzato per i contenuti del modulo.

“Ogni app o portale può presentare piccole differenze operative – precisa ancora Mozzato – ma le informazioni richieste restano le stesse: dati dei conducenti, delle vetture, descrizione dell’incidente e firme digitali. È importante abituarsi fin da ora a questo nuovo strumento, perché rappresenta il futuro della gestione dei sinistri.”

IMG_4010GERMANA MOZZATO DI INFORTUNISTICA SCUDO

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *