Domeniche ecologiche a Chioggia, previste sei giornate. Stop al traffico in centro storico

Scritto da il 14 ottobre 2025 alle 20:10
IMG_4002

Chioggia si prepara a una nuova stagione di mobilità sostenibile. Il Comune ha approvato il calendario delle Domeniche Ecologiche per il periodo compreso tra il 1° ottobre 2025 e il 30 aprile 2026, nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (PRTRA) della Regione Veneto.

Dopo la prima giornata già svolta il 12 ottobre, le date confermate sono:

30 novembre 2025
21 dicembre 2025
4 gennaio 2026
15 febbraio 2026
29 marzo 2026
12 aprile 2026

In ciascuna di queste giornate è previsto il blocco totale del traffico veicolare nel centro storico di Chioggia, con orari che verranno stabiliti nelle prossime settimane in accordo tra gli uffici comunali e la Polizia Locale. Saranno comunque previste specifiche deroghe, indicate nell’ordinanza attuativa di prossima pubblicazione.

Le Domeniche Ecologiche rappresentano uno degli strumenti attuati dal Comune per contrastare l’inquinamento atmosferico e promuovere abitudini di mobilità più sostenibili. Oltre al blocco delle auto, le giornate saranno accompagnate da eventi, attività ricreative e iniziative di sensibilizzazione ambientale rivolte a famiglie, associazioni e operatori economici.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a vivere queste giornate non come una limitazione, ma come occasioni di partecipazione collettiva e riscoperta degli spazi urbani senza traffico.
Ulteriori dettagli su orari, percorsi interessati e deroghe saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Chioggia non appena emessa l’ordinanza della Polizia Locale.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *