Cinture e seggiolini, ancora troppe disattenzioni

Scritto da il 24 ottobre 2025 alle 21:10
Schermata 2025-10-24 alle 21.13.21

Nove italiani su dieci utilizzano sempre la cintura di sicurezza anteriore, ma solo uno su tre allaccia quella posteriore. È quanto emerge dai dati diffusi in queste ore dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito della sorveglianza Passi 2023-2024 dedicata alla sicurezza stradale.

Il report analizza anche l’uso dei seggiolini e adattatori per il trasporto dei bambini in auto: il 17% degli intervistati dichiara di avere difficoltà a utilizzarli o di non averne affatto, una percentuale che sale al 24% nelle regioni del Sud. Il dato, seppur preoccupante, è in miglioramento rispetto al passato — nel 2011 il mancato utilizzo era del 24%.

Un tema, quello del trasporto sicuro dei minori, su cui interviene Germana Mozzato di Infortunistica Scudo, ricordando che la maggior parte degli incidenti avviene nei centri urbani, durante i tragitti brevi.

“Molti genitori credono che i brevi spostamenti in città siano i più sicuri, ma è proprio lì che si registra la maggior parte degli incidenti – spiega Mozzato –. È assolutamente vietato, oltre che pericoloso, trasportare i piccoli in braccio o lasciarli liberi sui sedili posteriori. Anche a basse velocità, in caso di urto, un bambino non trattenuto viene proiettato in avanti come un proiettile, con conseguenze potenzialmente tragiche.”

IMG_4137

Come ricorda l’esperta, l’articolo 172 del Codice della Strada impone che i minori viaggino su seggiolini o rialzi omologati, adeguati a peso ed età. Chi non rispetta la norma rischia sanzioni e, in caso di incidente, anche la revoca del risarcimento assicurativo.

“Una recente sentenza della Cassazione – aggiunge Mozzato – ha riconosciuto la responsabilità del genitore che non aveva assicurato il figlio nel seggiolino: il giudice ha stabilito che le lesioni riportate dal minore erano dovute a quella negligenza.”

La prevenzione, conclude Mozzato, è la chiave:

“Bastano pochi secondi per fissare correttamente il seggiolino, ma quei gesti possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte.”

IMG_4009

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *