Chioggia si veste di rosa per la Campagna LILT 2025: prevenire è vivere

Scritto da il 15 ottobre 2025 alle 20:10
IMG_4015

Anche quest’anno Chioggia aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2025 promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con lo slogan “Prevenire è vivere. Sconfiggiamo il tumore al seno: siamo più forti insieme”.

Un messaggio quanto mai urgente: in Italia si registrano ancora 60.000 nuovi casi di tumore al seno ogni anno, e molti di essi potrebbero essere diagnosticati in tempo grazie agli screening. Il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica femminile, vede i monumenti di tutto il mondo illuminarsi di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza dei controlli periodici.

Anche Chioggia partecipa simbolicamente all’iniziativa illuminando di rosa il Palazzo Comunale, grazie alla collaborazione tra LILT, ASCOM Confcommercio, Confartigianato, l’Associazione Pasticceri Artigiani Ciosoti e la Pro Loco Chioggia Sottomarina.

Un gesto visibile, forte e necessario per ricordare che la prevenzione è l’arma più potente contro il tumore al seno, soprattutto tra le donne più giovani.

La delegazione LILT di Chioggia è attiva da 13 anni con iniziative di informazione e prevenzione durante tutto l’arco dell’anno:

Settimana della prevenzione oncologica e sana alimentazione in primavera
Campagna contro il melanoma nel mese di maggio
Ottobre Rosa per la prevenzione del tumore al seno

Particolare attenzione è rivolta anche alle studentesse e al mondo della scuola, per insegnare fin da giovani le pratiche di autopalpazione mensile e promuovere la cultura della diagnosi precoce.


Gli appuntamenti di ottobre a Chioggia

📌 Sabato 25 ottobre 2025

Tavolo informativo LILT davanti al Palazzo Comunale, dalle 17.00 alle 19.00
📌 Martedì 21 ottobre 2025

Arriva a Chioggia il “Vaporetto Rosa”, con i medici della Breast Unit dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre che effettueranno visite senologiche gratuite.

Il Vaporetto ha già fatto tappa il 14 ottobre a San Giuliano – Venezia e raggiungerà Pellestrina il 28 ottobre.


IMG_4014

La delegazione chioggiotta ringrazia l’ULSS 3 Serenissima e il Comune di Chioggia per il patrocinio, oltre a tutte le realtà associative e i cittadini che sostengono le iniziative dell’Ottobre Rosa.

Per informazioni sulle attività della LILT di Chioggia: lilt.chioggia@gmail.com

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *