Chioggia, sequestrato un quintale di capesante sottomisura: reimmesse in mare dai Carabinieri

Scritto da il 28 ottobre 2025 alle 20:10
Sequestro

Un quintale di capesante “sottomisura”, cioè inferiori ai 10 centimetri previsti per la pesca legale, è stato sequestrato a Chioggia dai Carabinieri della Compagnia locale.

L’operazione rientra nelle attività di controllo sulla pesca e sulla commercializzazione dei prodotti ittici, con particolare attenzione alla tracciabilità e alla sicurezza alimentare.

I militari, durante un’ispezione al mercato ittico di Chioggia, hanno scoperto 10 sacchetti di capesante privi di etichettatura e quindi senza indicazioni utili a stabilirne la provenienza. I molluschi erano nascosti sotto un telo in un’area scoperta.

Non è stato possibile identificare i responsabili della pesca e del confezionamento del prodotto, dal valore commerciale di circa 1.500 euro. Le capesante sono state reimmesse in mare, nel rispetto dell’ambiente e per il ripristino del ciclo vitale naturale.

Nell’ultimo mese, il servizio navale dei Carabinieri di Chioggia ha controllato 50 imbarcazioni, identificato oltre 70 persone e comminato sanzioni amministrative per circa 3.500 euro, a conferma dell’impegno costante nel tutelare la legalità e la sostenibilità della filiera ittica.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *