- Navi da crociera, a Chioggia saranno 20 gli arrivi nel 2026
- Chioggia in vetrina alle Olimpiadi invernali a Cortina
- Torna il Recruiting day, l’evento per chi cerca lavoro nel turismo
- È morto Aldo Crivellari, voce storica della radio locale
- Il fotografo chioggiotto Alessandro Boscolo Agostini in mostra ad Arte Genova
- Lavori in Riva Canal Lombardo, incubo parcheggio per gli abitanti e fioccano le sanzioni
- Chioggia piange Regina “Elsa” De Ambrosi, 101 anni vissuti intensamente
- Al Don Bosco il documentario dedicato al “Doge”, ex boss della Mala del Brenta
- Il Ministero interviene sul caso di Chioggia: “Nessuna canzone fascista eseguita il 10 febbraio”
- Polemiche a Chioggia per la canzone eseguita al Giorno del Ricordo: interrogazione in Regione, il sindaco difende la scelta
Chioggia: iniziato il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
Dal 6 ottobre 2025, anche Chioggia partecipa al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, l’indagine condotta annualmente dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica. L’iniziativa coinvolge 2.533 Comuni italiani e circa 1,5 milioni di famiglie e individui, con l’obiettivo di aggiornare le informazioni sulle caratteristiche demografiche, sociali ed economiche della popolazione residente in Italia.
Il Censimento rappresenta un’importante fonte di conoscenza per comprendere l’evoluzione del Paese, permettendo di confrontare i dati nel tempo e con quelli degli altri Stati. Si tratta di un bene pubblico fondamentale per la collettività, utile a istituzioni, ricercatori e cittadini per valutare, programmare e decidere.
Le modalità di partecipazione a Chioggia
Il Comune di Chioggia è coinvolto in due differenti rilevazioni:
-Rilevazione da Lista
-Rilevazione Areale – componente L2
La prima riguarda famiglie selezionate dall’Istat tramite il Registro Base degli Individui.
Le persone coinvolte possono compilare il questionario in diversi modi:
-Online, via web;
-Telefonicamente;
-Con l’aiuto di un rilevatore incaricato;
-Presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), situato all’Ufficio Protocollo del Comune.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2025, le famiglie che non avranno ancora risposto (o avranno risposto solo in parte) saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per completare l’intervista — telefonicamente, di persona o presso il CCR.
In caso di visita a domicilio, gli incaricati dovranno sempre esibire un tesserino di riconoscimento ufficiale.
La rilevazione “Areale – L2”
Questa indagine, svolta per la prima volta nel territorio clodiense, è iniziata il 6 ottobre e proseguirà fino all’11 novembre 2025. Riguarda un campione di individui ai quali può essere associato più di un indirizzo. Dal 12 novembre al 23 dicembre, i rilevatori effettueranno il recupero delle eventuali mancate risposte.
Obbligo di risposta e tutela della privacy
Rispondere al questionario è obbligatorio per legge (ai sensi del Programma Statistico Nazionale). Tutti i componenti delle famiglie coinvolte devono fornire dati completi e veritieri.
In caso di mancata risposta, è prevista una sanzione amministrativa.
I dati raccolti sono protetti dal segreto statistico (art. 9 del D.Lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

📞 Informazioni e contatti utili
Per assistenza e chiarimenti: Numero Verde Istat 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00
Email: comunicacensimenti@istat.it
Sito web: www.istat.it – Censimento permanente popolazione e abitazioni
Le famiglie di Chioggia coinvolte possono contattare direttamente gli uffici comunali ai numeri:
📞 041 5534865 – 041 5534916




