Biblioteca off limits per gli under 14 e personale ridotto: così si affossa la cultura, denuncia la consigliera Barbara Penzo

Scritto da il 20 ottobre 2025 alle 19:10
IMG_4074

La consigliera comunale del Partito Democratico Barbara Penzo lancia un duro attacco al nuovo bando per l’appalto dei servizi bibliotecari, archivistici e museali del Comune di Chioggia per il periodo 2026-2029, definendolo “un pasticcio amministrativo e politico che mette a rischio qualità, sicurezza e accessibilità del servizio”.

Penzo denuncia innanzitutto la riduzione del personale, che passerebbe da tre operatori a due, con carichi di lavoro sovrapposti tra front office, sala ragazzi e catalogazione, attività che normalmente richiedono spazi e tempi dedicati. Una scelta che, secondo la consigliera, “comprometterà la piena funzionalità della biblioteca e la sicurezza degli utenti”.

Ma a far discutere è soprattutto l’introduzione del divieto di accesso ai minori di 14 anni non accompagnati, una norma che – sottolinea Penzo – “esclude di fatto gli studenti delle scuole medie, che in altre biblioteche possono entrare liberamente già dai 12 anni”. Una misura definita “anacronistica e discriminatoria” che rischia di allontanare proprio quella fascia di giovani che dovrebbe essere incoraggiata alla lettura e alla frequentazione degli spazi culturali.

IMG_4073

Tra le altre criticità sollevate: le aperture serali senza programmazione, il taglio delle ore dedicate a laboratori e attività educative, l’inserimento del servizio di facilitazione digitale senza adeguate risorse e spazi, la richiesta di reperibilità h24 al personale esterno e una gestione economica del bando che, a detta della consigliera, “svaluta il lavoro degli operatori e scarica costi aggiuntivi sulle ditte appaltatrici”.

Penzo conclude chiedendo il ritiro immediato del bando e una sua revisione con il coinvolgimento di chi da oltre vent’anni lavora nei servizi culturali cittadini: «Non si può costruire cultura andando al ribasso. È in gioco la dignità dei lavoratori e il diritto dei cittadini ad avere servizi di qualità».

IMG_4072

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Alberto Tesserin

    22 ottobre 2025 at 09:37

    La biblioteca di Chioggia era un punto d’incontro straordinario con orari che favorivano lo studio e la cultura e iniziative encomiabili. Affossarla è un crimine

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *