Un grande mandala in piazzetta Vigo per la “Festa della Riconoscenza”

Scritto da il 18 settembre 2025 alle 13:09
IMG_3412

Chioggia si prepara ad accogliere la diciannovesima edizione della Festa della Riconoscenza, in programma domenica 21 settembre in Piazza Vigo. L’evento, promosso da Insieme ArTe – Amare Chioggia con il patrocinio della Città di Chioggia, animerà la piazza per l’intera giornata con la realizzazione di un grande mandala collettivo, simbolo sacro di armonia cosmica.

Quest’anno la festa è dedicata al tema “Creature piccole e grandi”, un omaggio agli esseri animati che condividono con noi l’ambiente naturale e i suoi doni. L’iniziativa invita a riflettere sul ruolo degli animali nella vita dell’uomo: dalla domesticazione, che nei secoli li ha resi preziosi compagni di lavoro, alla crescente consapevolezza della necessità di tutelare le specie selvatiche e di rispettare tutti gli esseri viventi.

Il mandala, realizzato con raffigurazioni a mosaico su rocce, rappresenterà la preziosità delle creature e sarà occasione di incontro e gratitudine verso la vita, la natura e le relazioni che rendono possibile la nostra esistenza. «Con la Festa della Riconoscenza – spiegano gli organizzatori – vogliamo esprimere gratitudine verso la vita, verso chi la genera e ne ha cura, verso i doni che riceviamo dallo scambio con gli altri e dal territorio che ci ospita».

La manifestazione si terrà per tutta la giornata di domenica 21 settembre. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a domenica 28 settembre.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *