Il week end dello sport riempie Chioggia: record di adesioni e festa in città

Scritto da il 29 settembre 2025 alle 08:09
IMG_3841

Lo sport è stato protagonista domenica mattina in Corso del Popolo a Chioggia grazie a quasi quaranta società sportive. Per alcune ore si è corso, danzato, saltato: il centro si è riempito di atleti, famiglie, bambini e curiosi, trasformandosi nella vetrina delle realtà sportive del territorio e nel simbolo di un weekend che ha fatto della città un palcoscenico dello sport diffuso.

La Festa dello Sport, quest’anno, è diventata il Weekend dello Sport: una tre giorni iniziata venerdì con la partecipatissima Alì Family Run, che ha registrato oltre duemila presenze; proseguita sabato mattina in Auditorium San Nicolò con la premiazione degli atleti chioggiotti che si sono distinti nell’ultimo anno; e culminata domenica nel centro storico con 38 associazioni sportive protagoniste di una giornata straordinaria.

A ideare il nuovo format dell’evento è stato l’assessore allo Sport Riccardo Griguolo, insieme al fiduciario CONI Matteo Perini. «Abbiamo deciso di trasformare la tradizionale Festa dello Sport in un vero e proprio weekend perché lo sport non va solo praticato, ma anche raccontato. Dietro ogni disciplina ci sono storie di impegno, sacrificio, successo e riscatto. Quest’anno lo abbiamo fatto anche grazie ad atleti di altissimo livello, che con le loro testimonianze hanno reso ancora più preziosa questa edizione», spiega Griguolo.

IMG_3840

Sabato l’Auditorium San Nicolò ha ospitato due figure di rilievo: Andrea Longo, primatista italiano sugli 800 metri, e Manuel Giuge, atleta FIJLKAM del Comitato Paralimpico. Domenica, invece, la Festa dello Sport ha avuto come padrini due giovani talenti della nazionale di atletica leggera: David Gauze Desiba (salto in lungo e velocità) e Federico Celebrin (salto in alto). Tutti con testimonianze cariche di valore e forza comunicativa, hanno contribuito a dare spessore all’iniziativa, portando esempi concreti di impegno, determinazione e fair play.

1bb126f6-7b29-4da9-8fa0-14483340a8cb

Prosegue Griguolo: «In questa tre giorni a Chioggia si è respirato sport, si è praticato sport, si è parlato di sport. È stato un evento che ha unito cittadini, associazioni, scuole e famiglie, e che dimostra quanto sia forte il legame della nostra comunità con i valori sportivi. Il nostro obiettivo è far crescere questa iniziativa anno dopo anno, dando sempre più spazio e forza allo sport nella vita della città».

c92047d4-f612-4668-b3cc-f2134d0b0483

Il nuovo format ha raccolto consensi unanimi. Anche i visitatori presenti in città domenica sono stati piacevolmente coinvolti. Il Corso del Popolo, completamente pedonalizzato, si è rivelato una cornice ideale per l’evento. Soddisfazione anche per bar e ristoranti, che hanno registrato numeri da alta stagione.

IMG_3842

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *