Zaino Sospeso: a Chioggia un aiuto concreto per i bambini e le famiglie in difficoltà

Scritto da il 29 agosto 2025 alle 13:08
c - 1

Un gesto semplice può trasformarsi in un grande atto di solidarietà. Con questo spirito il Lions Club Chioggia-Sottomarina ha avviato anche nella nostra città il progetto “Zaino Sospeso”, un’iniziativa che punta a raccogliere materiale scolastico per i bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica.

Un progetto nato per sostenere il diritto allo studio

L’idea dello “Zaino Sospeso” nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie a fronteggiare le spese per l’acquisto del corredo scolastico, in un momento storico in cui la crisi economica, aggravata dalla pandemia, ha reso ancora più difficile garantire ai propri figli quaderni, penne, zaini e libri.

Si tratta di un progetto che permette ai ragazzi di iniziare l’anno scolastico con il materiale necessario, assicurando così a tutti le stesse opportunità di apprendimento. Già sperimentato con successo in molti Lions Club italiani, lo “Zaino Sospeso” si è rivelato un aiuto concreto e immediato, capace di restituire serenità a tante famiglie proprio all’inizio del nuovo anno scolastico.

Come funziona lo Zaino Sospeso

Il meccanismo è semplice: in alcune cartolerie, librerie e negozi di cancelleria della città sono stati predisposti dei contenitori riconoscibili grazie a locandine dedicate. Chiunque lo desideri può acquistare articoli scolastici e donarli, depositandoli direttamente nei punti di raccolta.

Sono ben accetti: diari e quaderni, album da disegno, righe e squadre, zaini e astucci (nuovi o usati in buono stato), penne, matite, colori, gomme, temperini, evidenziatori, colla e altri materiali di cancelleria.

Periodicamente i soci del Lions Club ritireranno gli articoli raccolti, che saranno poi distribuiti alle famiglie attraverso la Croce Rossa Italiana – Comitato di Venezia e il Centro di Solidarietà “Anna Dupuis” di Chioggia.


I punti di raccolta a Chioggia e Sottomarina

Cartoleria Pegaso – Borgo San Giovanni 111
Cartoleria Cartaboutique – Viale Amerigo Vespucci 79
Cartoleria La Bottega Arcobaleno – Corso del Popolo 1324
Cartoleria Libreria Bonaldo – Borgo San Giovanni 490
Centro Copie – Calle Felice Cavallotti 383

Un’iniziativa che accompagnerà tutto l’anno scolastico


L’iniziativa prenderà avvio nei primi giorni di settembre e proseguirà per l’intero anno scolastico, così da garantire un sostegno continuo alle famiglie in difficoltà e ai bambini che hanno bisogno di un aiuto concreto per vivere al meglio la loro esperienza a scuola.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Fabrizio Padoan

    30 agosto 2025 at 13:28

    Buongiorno, bellissima opportunità. Evidentemente non tutte le cartolibrerie sono state messe a conoscenza dell’ iniziativa. Personalmente non sono stato contattato, e mi dispiace, in quanto avrei aderito sicuramente.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *