- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Scuolabus a Chioggia, il Sindaco rassicura. L’opposizione solleva dubbi: “Il bando è andato deserto”
Da oggi sono ufficialmente aperti i termini per l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico comunale A.S. 2025-2026 per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Il modulo per presentare domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Chioggia www.comune.chioggia.ve.it. Le richieste potranno essere inoltrate entro il 15 settembre 2025, via mail all’indirizzo chioggia@pec.chioggia.org oppure consegnate direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo del Comune, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15.
Le rassicurazioni del Sindaco Armelao
L’avvio delle iscrizioni avviene però in un clima di polemica. Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, è intervenuto per smentire voci circolate nei giorni scorsi circa una presunta sospensione del servizio: “Lo scuolabus ci sarà regolarmente, come ogni anno, e già da oggi le famiglie possono fare richiesta, anche nelle frazioni. Chi diffonde simili notizie senza alcun fondamento non fa altro che alimentare paure inutili e screditare il lavoro dell’Amministrazione. Se questa campagna di falsità dovesse continuare, sarò costretto a tutelare la comunità anche in sede legale”.
Il primo cittadino ha inoltre ricordato che lo scorso anno i termini per l’iscrizione erano stati resi noti il 21 agosto, dunque “in linea con i tempi attuali”. Armelao ha anche annunciato prossime novità riguardanti il servizio di refezione scolastica, sottolineando che non sono previsti aumenti di costo per le famiglie né per lo scuolabus né per la mensa, nonostante i rincari.
Le critiche dell’opposizione
A mettere in dubbio le rassicurazioni del Sindaco è intervenuta la consigliera comunale del PD, Barbara Penzo, che in una nota ha evidenziato come il bando di gara per l’affidamento del servizio, pubblicato il 9 luglio e scaduto l’11 agosto, sia andato deserto:
“Alla luce di questi fatti documentati, mi chiedo come faccia il Sindaco ad assicurare che lo scuolabus sarà regolarmente garantito. Se il bando è andato deserto e non esiste alcun soggetto aggiudicatario, la sua rassicurazione appare fragile e non corrispondente al vero”.
Secondo Penzo, avviare la raccolta delle domande senza avere ancora certezza dell’affidamento significherebbe “risolvere la forma ma non la sostanza”, lasciando le famiglie nell’incertezza.
La consigliera ha inoltre accusato l’Amministrazione di mancanza di programmazione e gestione “superficiale” di un servizio che, per la sua importanza, dovrebbe essere gestito con maggiore serietà e trasparenza.
In attesa di sviluppi
La vicenda resta quindi aperta: da un lato le rassicurazioni del Sindaco sulla continuità del servizio, dall’altro i dubbi sollevati dall’opposizione sulla procedura amministrativa in corso. Nei prossimi giorni il Comune ha annunciato un comunicato ufficiale con maggiori dettagli sia sullo scuolabus che sulla refezione scolastica.




