- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Partiti i lavori di ristrutturazione della fondamenta Canal Lombardo
Sono partiti oggi i lavori di ristrutturazione della Fondamenta Canal Lombardo, all’interno del progetto di sistemazione delle strade comunali e rifacimento della pavimentazione del centro storico.
L’intervento prevede il rifacimento completo del manto stradale con cubetti resinati, dopo la sistemazione del fondo. I lavori interesseranno progressivamente l’intera riva, per un periodo di circa quattro mesi.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Mancin, ha spiegato che la scelta di partire adesso è legata a motivi tecnici, come le temperature necessarie per la resinatura, ma anche alla necessità di evitare il periodo estivo, quando la città è invasa da turisti ed eventi come la Sagra del Pesce.
Per permettere i lavori saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità. In particolare, si procederà con chiusure a tratti dell’intera carreggiata, garantendo comunque l’accesso pedonale. Sono previste deviazioni e agevolazioni per i residenti, come la possibilità di utilizzare il parcheggio Saloni durante il mercato e gli eventi in Corso del Popolo. Rimane sempre garantito l’accesso ai mezzi di soccorso.
Il primo cantiere riguarda i primi 128 metri a nord della Fondamenta, dall’intersezione con Calle Larga Bersaglio fino a Calle Gradara, e dovrebbe concludersi entro la fine di settembre.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 750 mila euro e saranno realizzati dalla ditta Coop. Cavallo di Chioggia.
La città dovrà convivere per qualche mese con i cantieri, ma l’obiettivo è restituire ai cittadini e ai turisti una riva rinnovata, sicura e più bella.




