- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Lutto a Rosolina Mare e Chioggia: addio al titolare di Dofrè Filippo Guarnieri
Sconcerto e dolore nelle comunità di Rosolina Mare e Chioggia per l’improvvisa scomparsa di Filippo Guarnieri, 55 anni, noto mastro gelataio e titolare della gelateria Dofrè in piazzale Europa a Rosolina Mare.
Guarnieri è morto venerdì scorso in Ghana, stroncato da un malore mentre si trovava in Africa per motivi di lavoro. La notizia della sua scomparsa ha rapidamente fatto il giro della città, lasciando attoniti clienti, amici e conoscenti.
Secondo le prime informazioni, l’imprenditore si trovava in Africa per collaborare con la catena internazionale Pizza&Ice Ltd, dove ricopriva il ruolo di direttore di produzione e tecnico specialista in un laboratorio centralizzato al servizio di diversi punti vendita in Ghana e Costa d’Avorio.
«Non abbiamo ancora la certezza ufficiale, ma crediamo che sia stato un infarto a portarselo via» ha spiegato un suo socio. L’autopsia verrà eseguita all’ospedale di Accra, mentre la sorella Giulia è in attesa di aggiornamenti dalla Farnesina, che dovrà definire l’iter burocratico: resta da stabilire se la salma sarà cremata in loco o potrà rientrare in Italia.
Una vita dedicata al gelato
Guarnieri aveva iniziato la sua carriera da mastro gelatiere nel 1998, aprendo la sua prima attività a Rosolina Mare per poi estenderla anche a Chioggia, con un punto vendita a Borgo San Giovanni. Appassionato e creativo, aveva inventato anche il celebre sorbetto al prosecco, diventato una delle specialità più apprezzate dai suoi clienti.
La comunità locale lo ricorda come un professionista instancabile e una persona dal carattere solare, capace di trasformare un mestiere in arte e di lasciare un segno indelebile nel panorama gastronomico del territorio.




