- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Fuochi d’artificio a Chioggia: tutte le info su viabilità e punti d’osservazione
Torna a Chioggia il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio che segna l’arrivo del Ferragosto. Giovedì 14 agosto, a partire dalle 23.45, la laguna del Lusenzo (lato nord) farà da palcoscenico naturale a un grande spettacolo pirotecnico, tra giochi di luce e riflessi sull’acqua.
Per l’occasione, l’Isola dell’Unione sarà interamente pedonalizzata e si trasformerà in una grande piazza sull’acqua, ideale per ammirare i fuochi in sicurezza e con una vista privilegiata sulla laguna illuminata.
La serata inizierà già dalle 19.30 con il Sea Music Festival, che accompagnerà il pubblico fino allo spettacolo musicale “2000 Wonderland” delle 21.30 circa: un viaggio gratuito tra i successi degli anni Duemila, pensato per tutte le età, che farà da preludio ai fuochi di mezzanotte.
«L’Isola dell’Unione si conferma un luogo ideale per accogliere eventi di qualità – commenta Riccardo Griguolo, Assessore al Turismo del Comune di Chioggia – È centrale, suggestiva, affacciata sulla laguna e capace di trasformarsi in uno spazio vivo, sicuro e accessibile. Un simbolo di connessione, non solo tra Chioggia e Sottomarina, ma anche tra cultura, turismo e intrattenimento».
L’iniziativa rientra nel cartellone degli eventi estivi del Comune di Chioggia, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e offrire esperienze di qualità a cittadini e turisti.
Viabilità e chiusure al traffico
In base all’ordinanza n. 334 del 07/08/2025, il 14 agosto, dalle 22.45 fino alle 01.00 del giorno successivo (o comunque fino al termine dello spettacolo), sarà in vigore il divieto di transito a tutti i veicoli – eccetto mezzi di pronto intervento – nelle seguenti aree:
Viale Veneto (tratto da Piazza Italia a Piazza Ballarin)
Via Roma
Fondamenta Lusenzo sud e Lusenzo nord
Ponte Translagunare Isola dell’Unione
Calle San Giacomo
Si consiglia di raggiungere l’evento a piedi o in bicicletta e di approfittare della pedonalizzazione per godere appieno dell’atmosfera di festa.




