- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
ChioggiaVela 2025: la grande novità è la “Meteorosa&Young”, la veleggiata in rosa under 25
Saranno le giovani veliste under 25 le protagoniste della principale novità della XIVª edizione di ChioggiaVela, la rassegna dedicata al mare e alla vela che torna a settembre ad animare la città lagunare.
Domenica 14 settembre andrà infatti in scena la nuova “Meteorosa&Young”, veleggiata promossa dallo Yacht Club Padova, che vedrà in acqua equipaggi composti da almeno due membri under 25, con l’obbligo che uno di loro sia al timone. Una sfida tutta giovane e tutta rosa, pensata per dare spazio alle nuove generazioni e valorizzare la presenza femminile nel mondo della vela.
“La principale novità di quest’anno riguarda proprio Meteorosa, che apre agli equipaggi young”, spiega Corrado Perini, presidente del Circolo Nautico Chioggia, ideatore della manifestazione insieme al Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta.

Nata come regata nel cuore dell’Alto Adriatico, ChioggiaVela è diventata negli anni una rassegna diffusa, capace di coinvolgere l’intero mese di settembre con un ricco calendario di appuntamenti. Si parte sabato 6 settembre con il Rally della Laguna Sud, veleggiata tra i canali fino a Malamocco. Sabato 13 sarà la volta della Bart’s Bash, regata mondiale in contemporanea per ricordare il velista olimpico Andrew Simpson.

Il cuore della manifestazione sarà sabato 20 settembre con il Trofeo ChioggiaVela, regata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo, seguita dalla suggestiva “Meteor al Crepuscolo” con arrivo davanti a Piazza Vigo al tramonto. La parte sportiva si concluderà domenica 21 settembre con il Trofeo Meteorsharing, cui seguirà la cerimonia di premiazione nella sede del Circolo.
ChioggiaVela 2025 si conferma così un appuntamento capace di coniugare sport, passione per il mare e coinvolgimento della comunità, con un occhio sempre più attento ai giovani e alla vela inclusiva.





