Chioggia, ordinanza per la rimozione delle bici abbandonate e in sosta irregolare

Scritto da il 27 agosto 2025 alle 20:08
PHOTO-2025-08-24-12-11-31

L’Amministrazione comunale di Chioggia ha emanato l’ordinanza n. 359, con la quale viene disposto un intervento mirato contro l’abbandono e la sosta irregolare dei velocipedi, soprattutto nel centro storico.

L’obiettivo è quello di migliorare la fruibilità degli spazi pubblici, garantire la sicurezza dei pedoni – in particolare delle persone con disabilità – e preservare il decoro urbano, spesso compromesso da biciclette lasciate in disordine, legate ad arredi o pali della segnaletica, o in evidente stato di abbandono.

Cosa prevede l’ordinanza

Rimozione delle biciclette abbandonate: considerate tali quelle prive di parti essenziali, in evidente stato di inutilizzo prolungato o agganciate a opere pubbliche. In questi casi, i servizi tecnici comunali apporranno un avviso e, dopo 48 ore, procederanno alla rimozione con custodia presso il magazzino comunale.
Rimozione immediata delle biciclette in sosta vietata: se ostruiscono passaggi pedonali, ciclabili o carreggiate, scatterà la sanzione prevista dal Codice della Strada e la rimozione forzata.
Segnaletica dedicata: verranno installati nuovi cartelli che vietano l’ancoraggio delle bici agli arredi urbani, con indicazioni chiare sulle rastrelliere pubbliche autorizzate.

Avvertenze per i cittadini

Le rastrelliere dovranno essere usate esclusivamente per la sosta regolare. È vietato occupare a tempo indeterminato gli spazi pubblici: i velocipedi lasciati per lungo periodo in condizioni di abbandono verranno rimossi.

Il provvedimento, firmato dal dirigente del Settore Sicurezza e Legalità Luca Sattin, incarica la Polizia Locale di far rispettare le disposizioni, con l’obiettivo di restituire maggiore ordine e sicurezza agli spazi urbani.

I cittadini che si riterranno lesi dal provvedimento potranno presentare ricorso al TAR Veneto entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *