CandleNight: il nuovo volto di Riva Vena mette d’accordo tutti

Scritto da il 30 agosto 2025 alle 13:08
IMG_6710

L’estate di Chioggia ha portato una novità capace di conquistare turisti e residenti: CandleNight in Riva Vena, cinque serate che hanno trasformato uno degli angoli più suggestivi della città in un palcoscenico diffuso, tra musica, spettacoli, buon cibo ed emozioni.

L’evento è stato ideato e organizzato da ChioggiaTV, come racconta Gianni Nardo:

“Abbiamo cercato elementi di animazione e una formula che dialogasse con l’ambiente che ospitava l’evento. Abbiamo sfruttato l’acqua e i ponti come palchi naturali, i palazzi come tele per le proiezioni mappate, il buon cibo come emozione per il palato e strumento per comunicare la storia gastronomica della città. Con tanti artisti locali abbiamo trasmesso ai visitatori la vivacità e l’accoglienza di Chioggia. È stata una scommessa vinta”.

IMG_6733

Il progetto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra 24 locali della Riva, l’associazione Riva Vena, Confesercenti e il Comune di Chioggia.

Dai tavoli dei bacari e dei ristoranti, l’atmosfera si è percepita pienamente, come racconta Giuseppe Ardizzon de L’Ombra delle Ciesa:

“Gli ospiti erano stupiti ed estasiati, e noi orgogliosi di poter trasmettere una città vivace, capace di mostrare il suo volto migliore. Nessuna potenzialità inespressa questa volta, ma Chioggia al suo massimo”.

255dbc2e-c37f-4207-ae80-6b424b3dde4d

Anche i residenti hanno apprezzato l’iniziativa, come sottolinea Luigi Ranzato dell’associazione Riva Vena:

“Eleganza e rispetto delle regole hanno garantito il consenso anche di chi vive in zona. Nessun rumore esagerato ma intrattenimento soft che metteva voglia di affacciarsi dalla finestra e godersi lo spettacolo”.

Un valore aggiunto è stato l’entusiasmo degli stessi artisti, che hanno trovato nell’originalità del contesto un’esperienza da ricordare. Esibirsi su una barca, tra i tavoli dei locali o lungo la riva è stato per molti un momento speciale, immortalato spesso in video che hanno reso le loro performance uniche.

L’assessore al Turismo Riccardo Griguolo commenta:

“CandleNight è l’esempio concreto di come Chioggia sappia valorizzare i propri luoghi simbolo con iniziative di qualità. Riva Vena si è trasformata in una scenografia naturale capace di unire cultura, intrattenimento e gastronomia, offrendo un’immagine autentica e accogliente della città. La collaborazione tra operatori, associazioni e istituzioni ha dimostrato che, quando si lavora insieme, i risultati sono straordinari. Questo evento sarà un punto di riferimento anche per il futuro, perché Chioggia merita di essere raccontata e vissuta in questo modo”.

d7dde15e-ec70-4901-af59-da84a7c6e299

La serata conclusiva ha portato con sé anche un messaggio di solidarietà: un’iniziativa a sostegno di ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Promosso dalla sensibilità di Antonia Zennaro, è stato possibile ricordare con emozione Giulia Gennari, per anni promotrice della valorizzazione della Riva e sostenitrice di ANDOS.

1d61fbe8-7372-4d3e-b98d-5d42ccd22fd9

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *