- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Asia, giovane eroina: salva una ragazza con un laccio emostatico
Un bellissimo gesto quello di Asia Salvagno, giovane studentessa di infermieristica, intervenuta con prontezza e determinazione per soccorrere una ragazza coinvolta in un grave incidente, riuscendo a bloccare una forte emorragia grazie all’applicazione tempestiva di un laccio emostatico.
Un intervento decisivo, effettuato con lucidità e sangue freddo, in un contesto di emergenza dove ogni secondo conta. Asia non ha esitato un solo istante: ha chiesto una cintura a un passante e l’ha trasformata in uno strumento salvavita, agendo con la prontezza e la competenza di chi è davvero portato per prendersi cura degli altri.
Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha voluto esprimere pubblicamente la sua ammirazione e gratitudine, annunciando che sarà avviata la procedura per conferire alla studentessa un encomio ufficiale da parte della città. Inoltre, ha dichiarato che scriverà personalmente al Rettore dell’Università dove Asia studia, per segnalare il gesto di grande valore umano compiuto da una loro iscritta.
«Quello che Asia ha fatto – ha commentato il sindaco – non è solo un aiuto tempestivo. È un atto di coraggio, vocazione e altruismo. Un esempio per tutti noi. È motivo di orgoglio per Chioggia e testimonia quanto sia importante formare personale sanitario non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nella prontezza a intervenire, anche fuori dal servizio».
Un gesto che vale più di mille parole, capace di ricordarci il valore della preparazione, della solidarietà e della responsabilità civica. Grazie Asia. Chioggia ti è riconoscente.




