Asia, giovane eroina: salva una ragazza con un laccio emostatico

Scritto da il 3 agosto 2025 alle 12:08
IMG_1789

Un bellissimo gesto quello di Asia Salvagno, giovane studentessa di infermieristica, intervenuta con prontezza e determinazione per soccorrere una ragazza coinvolta in un grave incidente, riuscendo a bloccare una forte emorragia grazie all’applicazione tempestiva di un laccio emostatico.

Un intervento decisivo, effettuato con lucidità e sangue freddo, in un contesto di emergenza dove ogni secondo conta. Asia non ha esitato un solo istante: ha chiesto una cintura a un passante e l’ha trasformata in uno strumento salvavita, agendo con la prontezza e la competenza di chi è davvero portato per prendersi cura degli altri.

Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha voluto esprimere pubblicamente la sua ammirazione e gratitudine, annunciando che sarà avviata la procedura per conferire alla studentessa un encomio ufficiale da parte della città. Inoltre, ha dichiarato che scriverà personalmente al Rettore dell’Università dove Asia studia, per segnalare il gesto di grande valore umano compiuto da una loro iscritta.

«Quello che Asia ha fatto – ha commentato il sindaco – non è solo un aiuto tempestivo. È un atto di coraggio, vocazione e altruismo. Un esempio per tutti noi. È motivo di orgoglio per Chioggia e testimonia quanto sia importante formare personale sanitario non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nella prontezza a intervenire, anche fuori dal servizio».

Un gesto che vale più di mille parole, capace di ricordarci il valore della preparazione, della solidarietà e della responsabilità civica. Grazie Asia. Chioggia ti è riconoscente.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *