Maltempo in Arrivo: Allerta Arancione per Temporali su Chioggia e il Litorale Veneziano

Scritto da il 6 luglio 2025 alle 14:07
Danni Maltempo Chioggia Sottomarina

Un’ondata di maltempo è in arrivo sul Veneto e Chioggia rientra tra le aree maggiormente interessate. La Protezione Civile regionale e l’ARPAV hanno diramato un’allerta arancione per rischio temporali, valida dalle 14.00 di domenica 6 fino alle 9.00 di lunedì 7 luglio, che poi passerà a gialla fino a martedì 8.

Secondo le previsioni, due intensi impulsi perturbati attraverseranno la regione: il primo tra il pomeriggio-sera di domenica e la mattinata di lunedì, il secondo tra il tardo pomeriggio di lunedì e le prime ore di martedì. In entrambi i casi si attendono precipitazioni diffuse, spesso a carattere di rovescio e temporale, con possibilità di forti raffiche di vento, grandinate anche di notevole intensità e accumuli di pioggia abbondanti, specie lungo la costa e nelle aree di pianura.

Chioggia, inclusa nel bacino scolante della laguna (VENE-F), è particolarmente esposta al rischio idrogeologico per temporali forti.

Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, soprattutto negli spostamenti e nelle attività all’aperto. È attivo il monitoraggio h24 da parte della Sala operativa della Protezione Civile, che invita a seguire costantemente gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali regionali.

In sintesi: per Chioggia si prospettano ore di maltempo instabile e potenzialmente pericoloso. Le raccomandazioni principali sono:

  • evitare zone a rischio allagamento;
  • non sostare sotto alberi o impalcature durante i temporali;
  • limitare gli spostamenti non necessari nelle ore più critiche.

L’evoluzione della perturbazione sarà costantemente seguita e potrebbe portare a nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *