- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Effetto Notte: a Chioggia tornano le passeggiate serali tra arte, storia e curiosità
Chioggia si prepara a vivere due mesi all’insegna della cultura e della scoperta del territorio. A partire da martedì 8 luglio 2025, tornano gli appuntamenti estivi organizzati dall’associazione culturale La Bricola, con due iniziative ormai consolidate: “Chioggia Effetto Notte”, giunta alla 29ª edizione, e “Giovedì? Ci vediamo al museo!”. Le attività si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera per i mesi di luglio e agosto, trasformando la città in un affascinante palcoscenico a cielo aperto.
Passeggiate tra calli, chiese e storie al femminile
“Chioggia Effetto Notte” propone suggestive passeggiate serali nel cuore del centro storico, alla scoperta di calli, campielli e chiese ricche di storia e arte come la Cattedrale, San Domenico, San Giacomo, Santa Caterina, S. Andrea e altre ancora. I percorsi seguiranno anche itinerari tematici come “Chioggia al femminile”, “Sotto il segno del leone”, “Safari in città con golosità” e “Clugia: dove i luoghi si raccontano”. Le visite saranno disponibili anche in lingua inglese.
Il ritrovo è fissato ogni martedì alle ore 21.00 in piazzetta Aldo e Dino Ballarin a Sottomarina, nei pressi della chiesa di San Martino. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.
Musei aperti ogni giovedì sera
Il giovedì sera è invece dedicato alla visita dei musei cittadini con l’iniziativa “Giovedì? Ci vediamo al museo!”. A rotazione, si potranno esplorare luoghi di grande valore storico e artistico come il Museo Diocesano, il Museo Civico, la collezione dei Padri Filippini, la SS. Trinità e le raccolte naturalistiche del Circolo Linneo ospitate a Palazzo Ravagnan. Quest’anno, l’antica Torre di Sant’Andrea con il celebre orologio del Trecento resterà chiusa per restauro, con riapertura prevista in autunno.
Il punto di ritrovo del giovedì è piazzetta dello Stendardo, nei pressi del Palazzo Municipale, sempre alle ore 21.00. Per questa iniziativa è previsto un biglietto d’ingresso a tariffa ridotta, acquistabile direttamente in biglietteria.
Come partecipare
Le due iniziative sono organizzate in collaborazione con il Comune di Chioggia, la Pro Loco, il Consorzio Lidi di Chioggia, l’Asa (Associazione Albergatori) e l’Ascom Chioggia.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite Eventbrite cercando “La Bricola Chioggia” e selezionando l’iniziativa desiderata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook “Chioggia Effetto Notte” e “Pro Loco Chioggia”, oppure visitare il sito del Comune di Chioggia www.chioggia.org. Scansionando il QR code presente nella locandina si accede direttamente al calendario completo degli eventi.
Un’occasione imperdibile per scoprire Chioggia sotto una nuova luce, tra cultura, storia e bellezza.





