Chioggia intitola una Rivetta a Carlo Goldoni

Scritto da il 31 luglio 2025 alle 19:07
b5d85f9f-969b-43f7-9dd0-0d7a7a7d6536

Chioggia rende omaggio al padre della commedia italiana, Carlo Goldoni, intitolandogli una suggestiva piazzetta nel cuore del centro storico: la Rivetta Carlo Goldoni, presso Ponte Scarpa, affacciata sull’iconica Riva Vena.

La cerimonia ufficiale di scopertura della targa si è tenuta mercoledì 30 luglio alle ore 19.00, in un’atmosfera di festa, cultura e partecipazione popolare. L’iniziativa, promossa dal Comune di Chioggia, è stata realizzata in collaborazione con Arteven, Pro Loco Chioggia, Musica Chioggia e il Comitato Riva Vena, a conferma della forte sinergia tra istituzioni e realtà culturali cittadine.

L’evento si è svolto in un’atmosfera di festa, partecipazione popolare e profonda ispirazione culturale. A sottolineare il valore simbolico e storico dell’intitolazione sono stati gli interventi di Maria Rosa Boscolo Chio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Chioggia, e di illustri ospiti:

Paolo Voltolina, storico e profondo conoscitore delle vicende culturali veneziane,
Enrico Ricciardi, autore teatrale e scrittore,
Maurizio Drago, giornalista e saggista, esperto di turismo enogastronomico.
Ad arricchire la cerimonia, gli intermezzi musicali del chitarrista chioggiotto Niko Pagan e momenti teatrali ispirati al mondo goldoniano, che hanno saputo evocare con intensità l’atmosfera delle commedie popolari.

f316b59d-3331-4169-aecc-a9f26a0980ec

La scelta della location non è casuale: una piazzetta raccolta e suggestiva, proprio accanto a quella che fu Casa Goldoni, dove il celebre commediografo alloggiò e da cui trasse ispirazione per molte delle sue opere. Un luogo simbolico, capace di richiamare l’ambiente vivo e popolare che tanto influenzò la sua scrittura.

Con questa intitolazione, Chioggia riafferma la sua identità di città della cultura, del teatro e dell’arte, nel segno di una tradizione che continua a vivere attraverso eventi, memoria e partecipazione.

fd50948f-29d6-4b98-98c4-5547152b90a4

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *