- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Chioggia celebra la cittadinanza benemerita a Sandro Nordio e conferisce due encomi civici ai pescatori eroi della Fossetta
Lunedì 28 luglio 2025, alle ore 19.15, nella Sala Consiliare del Municipio, si terrà una cerimonia istituzionale di grande significato per la comunità chioggiotta.
Poco prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale, sarà conferita la cittadinanza benemerita al concittadino Sandro Nordio, riconoscimento votato con delibera n. 52 del 19 maggio 2025. Una decisione condivisa dall’intero Consiglio per onorare una figura che ha lasciato un segno profondo nella cultura cittadina.
Sandro Nordio è infatti ideatore e fondatore del Palio de La Marciliana, rievocazione storica che da anni valorizza l’identità veneziana di Chioggia, coinvolgendo cittadini, associazioni e visitatori in una festa che intreccia storia, passione e partecipazione collettiva.

Durante la stessa cerimonia verranno inoltre consegnati due encomi ufficiali ai signori Andrea Doria e Matteo Costa, pescatori chioggiotti che si sono resi protagonisti di un gesto eroico. Il 27 marzo scorso, non hanno esitato a intervenire per salvare due passeggeri rimasti intrappolati in un’auto precipitata nel canale della Fossetta. Un atto di straordinario coraggio che ha meritato il plauso dell’intera città e che verrà ora celebrato pubblicamente.





