Chioggia celebra la cittadinanza benemerita a Sandro Nordio e conferisce due encomi civici ai pescatori eroi della Fossetta

Scritto da il 26 luglio 2025 alle 12:07
IMG_1470

Lunedì 28 luglio 2025, alle ore 19.15, nella Sala Consiliare del Municipio, si terrà una cerimonia istituzionale di grande significato per la comunità chioggiotta.

Poco prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Comunale, sarà conferita la cittadinanza benemerita al concittadino Sandro Nordio, riconoscimento votato con delibera n. 52 del 19 maggio 2025. Una decisione condivisa dall’intero Consiglio per onorare una figura che ha lasciato un segno profondo nella cultura cittadina.

Sandro Nordio è infatti ideatore e fondatore del Palio de La Marciliana, rievocazione storica che da anni valorizza l’identità veneziana di Chioggia, coinvolgendo cittadini, associazioni e visitatori in una festa che intreccia storia, passione e partecipazione collettiva.

IMG_1468

Durante la stessa cerimonia verranno inoltre consegnati due encomi ufficiali ai signori Andrea Doria e Matteo Costa, pescatori chioggiotti che si sono resi protagonisti di un gesto eroico. Il 27 marzo scorso, non hanno esitato a intervenire per salvare due passeggeri rimasti intrappolati in un’auto precipitata nel canale della Fossetta. Un atto di straordinario coraggio che ha meritato il plauso dell’intera città e che verrà ora celebrato pubblicamente.

IMG_1467

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *