- Musica live, comicità, cosplay: un pieno di eventi per il centro di Sottomarina
- Sabato 21 a Chioggia lo “SlotMob, una mobilitazione nazionale per liberarci del gioco d’azzardo
- Moto d’Acqua: Spettacolo al Gran Premio di Puglia. Trionfo per i chioggiotti Tiozzo e Bergo
- Chioggia, pronta la nuova sede della Caritas Diocesana
- A Chioggia il nuovo Master ITS: obiettivo il 96% di occupati dopo il diploma
- Marciliana, record di ascolti su Rai 3
- Trent’anni di passione e danza: il Centro Formazione Danza celebra un traguardo speciale
- Pronto Soccorso di Chioggia, utente alterato infrange a testate il vetro del triage
- Gallery: l’estate con i gioielli e foulard proposti da Athesia!
- Controlli dei Carabinieri per contrastare la “mala movida”
Rovigo, concorso “Nuovi Alfabeti”, la Chioggiotta Aurora Sasseto vince la sezione greca

Si è svolta nei giorni scorsi a Rovigo la premiazione del concorso “Nuovi alfabeti”. Il primo premio per la sezione greca è stato assegnato alla studentessa chioggiotta Aurora Sassetto di 4ACL.
Il suo è stato un lavoro di riscrittura e reinterpretazione dei proemi dell’ Iliade e dell’ Odissea in endecasillabi. Grande soddisfazione per il Veronese-Marconi di Chioggia che chiude così un anno scolastico ricco di successi per gli studenti in vari concorsi a livello regionale e nazionale.
Il Concorso Nuovi alfabeti
Il Concorso Nuovi alfabeti è stato istituito in memoria di Silvia Frezzolini, docente del DLC, organizzato dal Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, è tornato quest’anno con la quinta edizione, sempre correlato al Progetto ministeriale “Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche” (DLC). Da due anni è scuola organizzatrice il Liceo Statale “Celio Roccati” di Rovigo.
Gli Enti patrocinatori di questo concorso sono: l’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) e il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania.
La scelta del titolo deriva da una imprescindibile esigenza di “far parlare” il mondo antico con un alfabeto novus, ossia “nuovo” ed anche “inaspettato”.
Il tema di quest’anno
Anche per quest’anno il tema del Concorso era strettamente legato alla competenza su cui il progetto DLC continuerà a focalizzare la sua attenzione ossia quella testuale e traduttiva.
Gli studenti sono stati chiamati, partendo da versi dei proemi dell’Iliade e dell’Odissea di Omero e dell’Eneide di Virgilio, a farne delle traduzioni non necessariamente letterali ma che mantengano lo spirito del testo originale, personalizzandolo, attualizzandolo.