- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Rovigo, concorso “Nuovi Alfabeti”, la Chioggiotta Aurora Sasseto vince la sezione greca
Si è svolta nei giorni scorsi a Rovigo la premiazione del concorso “Nuovi alfabeti”. Il primo premio per la sezione greca è stato assegnato alla studentessa chioggiotta Aurora Sassetto di 4ACL.
Il suo è stato un lavoro di riscrittura e reinterpretazione dei proemi dell’ Iliade e dell’ Odissea in endecasillabi. Grande soddisfazione per il Veronese-Marconi di Chioggia che chiude così un anno scolastico ricco di successi per gli studenti in vari concorsi a livello regionale e nazionale.
Il Concorso Nuovi alfabeti
Il Concorso Nuovi alfabeti è stato istituito in memoria di Silvia Frezzolini, docente del DLC, organizzato dal Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, è tornato quest’anno con la quinta edizione, sempre correlato al Progetto ministeriale “Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche” (DLC). Da due anni è scuola organizzatrice il Liceo Statale “Celio Roccati” di Rovigo.
Gli Enti patrocinatori di questo concorso sono: l’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) e il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università degli Studi di Catania.
La scelta del titolo deriva da una imprescindibile esigenza di “far parlare” il mondo antico con un alfabeto novus, ossia “nuovo” ed anche “inaspettato”.
Il tema di quest’anno
Anche per quest’anno il tema del Concorso era strettamente legato alla competenza su cui il progetto DLC continuerà a focalizzare la sua attenzione ossia quella testuale e traduttiva.
Gli studenti sono stati chiamati, partendo da versi dei proemi dell’Iliade e dell’Odissea di Omero e dell’Eneide di Virgilio, a farne delle traduzioni non necessariamente letterali ma che mantengano lo spirito del testo originale, personalizzandolo, attualizzandolo.




