Nuova viabilità in centro a Sottomatina, Campo Cannoni diventa il capolinea dei bus

Scritto da il 10 giugno 2025 alle 20:06
493578666_1209300397873424_911753919058937414_n

Al via i lavori per realizzare la nuova viabilità sperimentale, passaggio obbligato verso la riqualificazione complessiva di Campo Cannoni e delle vie limitrofe (Viale Padova, Viale Brenta, Viale Umbria).

Il progetto

Obiettivo della riqualificazione della zona è migliorare la sicurezza stradale e riordinare la viabilità urbana. Si tratta infatti di un’area strategica, ad alta densità residenziale, commerciale e turistica. Negli ultimi anni ha visto nuove edificazioni (ex area SIAMIC) e un aumento della domanda di parcheggi e trasporto pubblico. Ci sono criticità, da tempo all’attenzione dell’Amministrazione Armelao, come l’utilizzo degli spazi da parte degli autobus extraurbani da regolamentare, un incrocio pericoloso (viale Padova-Umbria-Brenta) e un sistema pedonale frammentato. È proprio per risolvere anche queste problematiche che è stato realizzato il progetto di riqualificazione.

La sperimentazione, che durerà 6 mesi e che terminerà dunque a fine anno circa, intende ridisegnare i flussi di traffico, eliminare intersezioni pericolose e ridurre i punti di conflitto tra veicoli, pedoni e ciclisti. Inoltre prevede la riorganizzazione degli stalli di sosta con la separazione delle diverse aree di sosta (breve, lunga, bus) al fine di ottimizzarne la gestione.
Frutto della riorganizzazione dell’area sarà anche un’autostazione provvisoria, funzionale e sicura, per le linee extraurbane, migliorando l’accessibilità.
E proprio per rendere più sicura l’area verranno introdotti percorsi pedonali e attraversamenti sicuri, con stalli per persone con disabilità, garantendo continuità con le piste ciclabili esistenti.

A campo Cannoni gli stalli disponibili saranno 23+2 per persone con disabilità e gli stalli che saranno eliminati per far posto ai bus verranno in parte recuperati con nuovi stalli in piazzale Europa e lungo le strade nelle immediate vicinanze.
I lavori avranno una durata complessiva di 90 giorni naturali e consecutivi dalla consegna.

Il cronoprogramma

La fase iniziale (circa 1 mese) prevede il divieto di sosta 0-24 con rimozione su campo Cannoni, viale Padova, viale Brenta e viale Umbria. Saranno istituiti sensi unici alternati o semafori temporanei per la parzializzazione della carreggiata (vedi ordinanza allegata).
A seguire, verrà istituita una rotatoria sperimentale tra viale Padova, viale Umbria e via Brenta (realizzata inizialmente con new jersey plastici e segnaletica orizzontale gialla). Verranno creati nuovi posti auto a pagamento sulla controstrada (27 stalli), con ingresso da viale Padova e uscita su viale Brescia (senso unico direzione nord) e realizzati 2 attraversamenti pedonali a raso e prosecuzione del percorso ciclabile.

Verrà mantenuto il doppio senso tra viale Padova e via S. Marco con obbligo di STOP all’incrocio con viale Padova e creato un percorso pedonale e divieto di sosta e fermata nel tratto viale Milano-viale Padova.

In campo Cannoni verrà realizzata l’autostazione provvisoria TPL extraurbano (3 corsie di sosta + 1 di transito), con il mantenimento di 2 stalli ricarica per veicoli elettrici e 2 stalli TAXI.
Lì verrà istituito il divieto di transito h24, eccetto per TPL, mezzi Veritas, veicoli elettrici per ricarica, TAXI. Divieto di sosta h24 con rimozione forzata.
Anche l’isola ecologica verrà ridisegnata, con lo spostamento e riorganizzazione in un’area comunale per non interferire con la nuova viabilità.

L’importo totale del progetto è di € 180.000,00.

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *