- Chioggia, bagnante salvato in extremis dalla Polizia: rischiava di annegare tra le onde
- Emergenza caldo nel Commissariato di Chioggia: Poliziotti e cittadini al limite
- Effetto Notte: a Chioggia tornano le passeggiate serali tra arte, storia e curiosità
- Centro Antiviolenza Civico Donna: 35 donne accolte nei primi tre mesi di attività
- Hai meno di 25 anni? Vivi il cinema da protagonista con Laguna Film Lab!
- Un grande successo al Clodì per la raccolta alimentare dedicata agli animali
- Successo per l’iniziativa CandleNight in Riva Vena: musica,spettacoli e atmosfera per una serata da cartolina
- Well Camp: benessere in riva al mare domenica 13 luglio!
- Chioggia Line: il Treno del Mare collega Verona alla laguna ogni weekend fino a settembre
- Da venerdì 11 luglio ritorna la Sagra del Pesce di Chioggia. Davanti al palazzo comunale lo stand “Un Mare di Bellezza”
La Sagra del Pesce di Chioggia verso il riconoscimento di “Manifestazione Storica del Veneto”

La Sagra del Pesce di Chioggia, autentico pilastro della tradizione locale e simbolo della cultura marinara della città, si avvia a ricevere un importante riconoscimento: l’iscrizione nel Registro Regionale delle Manifestazioni Storiche del Veneto, istituito dalla Legge Regionale n. 22 del 2010.
Un traguardo che segna il valore storico e culturale della manifestazione, nata nel 1938 e giunta quest’anno alla sua 86ª edizione, capace di attrarre ogni estate oltre 150.000 visitatori lungo il centralissimo Corso del Popolo, trasformato per l’occasione in un grande ristorante all’aperto.
A confermare l’avvio dell’iter è stato il sindaco Mauro Armelao: “La decisione di avviare il riconoscimento si inserisce nel più ampio impegno dell’Amministrazione a valorizzare il nostro patrimonio culturale, gastronomico e marinaro. La Sagra rappresenta un evento identitario, in grado di generare valore economico e turistico per tutta la città”.
Gli fa eco l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni, Avv. Riccardo Griguolo, che sottolinea l’importanza simbolica e concreta di questo passaggio:
“La Sagra del Pesce è l’emblema dell’identità chioggiotta. Ogni anno racconta con orgoglio la nostra tradizione culinaria e marinara a decine di migliaia di visitatori. Il riconoscimento regionale non è solo un titolo formale, ma un’opportunità concreta per tutelare, promuovere e potenziare una manifestazione che da quasi un secolo è motore culturale e turistico della nostra città”.
Il riconoscimento permetterà alla Sagra di accedere a importanti strumenti di valorizzazione:
-l’utilizzo del logo ufficiale “Manifestazione Storica di interesse locale”,
-la possibilità di ricevere contributi regionali dedicati,
-l’inserimento nel calendario regionale degli eventi storici,
-la partecipazione alla Giornata Regionale delle Manifestazioni Storiche.
Più che una semplice festa enogastronomica, la Sagra del Pesce è una vera e propria celebrazione della cultura del mare, in grado di coinvolgere l’intera comunità e offrire ai turisti un’immersione autentica nei sapori e nelle tradizioni del territorio. Dai piatti storici come sarde in saor e spaghetti con le vongole veraci, fino alla frittura mista, il pasticcio coi fasolari e molte altre specialità, la Sagra continua ad essere un appuntamento irrinunciabile per chiunque voglia scoprire – o riscoprire – l’anima marinara di Chioggia.