Cuore Amico, la prevenzione che salva la vita: già 551 screening effettuati nel 2025

Scritto da il 11 giugno 2025 alle 19:06
IMG_9684
Cuore Amico è un’Associazione volontariato ODV senza scopo di lucro che si occupa di prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari. L’associazione è impegnata nella promozione della prevenzione delle malattie cardiache attraverso la sensibilizzazione della popolazione e l’informazione sui fattori di rischio e sui corretti stili di vita.
L’associazione collabora con le istituzioni sanitarie e le autorità locali per promuovere la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari e per migliorare la qualità dei servizi sanitari a disposizione della popolazione.
Gli Screening
In quest’anno 2025 sono programmati ben 15 screening nel territorio. Fino ad oggi ne sono stati eseguiti 7: presso la sede dei Commercianti, in Seminario, a Boccasette, a Madonna della Navicella, nel Liceo Veronese, e a Valli, per un totale di 551 partecipanti, 243 maschi e 308 femmine, età media 56, peso medio 72, fumatori 80, familiarità 267. Per ognuno sono stati rilevati: Sesso, età, peso, altezza, glicemia, diabetico in terapia o no, ipertensione, colesterolo, aritmie. Gli screening sono importanti perché possono aiutare a individuare i fattori di rischio per le malattie cardiache, identificare questi fattori di rischio in anticipo può aiutare a prevenire lo sviluppo di malattie cardiache o a ridurre il rischio di complicazioni.
Le giornate dedicate agli Screening, effettuati in maniera del tutto anonima, hanno visto impegnati in prima linea gli infermieri del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Chioggia che, coordinati dal Primario Dottor Roberto Valle, con la collaborazione del dottor Angelo Boscolo Bariga, hanno eseguito i test con grande professionalità e soprattutto mettendo a loro agio tutti i partecipanti.

UNA BORSA DI STUDIO PER I FUTURI INFERMIERI
Cuore Amico di Chioggia, assieme ad altre associazioni del Triveneto Cuore, ha partecipato ad un Bando di PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE della Regione Veneto per il 2025, che prevede Borsa di Studio per corso di laurea in Infermieristica con specialità cardiovascolare per un importo totale di € 3.500, di cui finanziato dalla Regione € 2.800.
L’Associazione “Cuore Amico” di Chioggia sta lavorando alla preparazione di una selezione per l’assegnazione di 7 borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna, destinate a studenti meritevoli, iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica. La finalità della borsa di studio è quella di incentivare gli studenti a proseguire il percorso di studi, impegnandosi nello studio e, in qualità di futuri professionisti sanitari, nello sviluppo di competenze cliniche e relazionali, per contribuire a migliorare l’assistenza infermieristica offerta ai cittadini. I premi delle borse di studio sono riservati agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli studi di Padova – sede di Mestre e frequentanti nell’anno accademico 2024/2025, il primo anno, canale C, presso la sede ASPO di Chioggia, oppure il secondo anno, canale A o B, residenti nel Comune di Chioggia o zone limitrofe. A breve sarà reso pubblico il Bando.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *