Avanti Ciurma terza edizione! 75 kayak da tutta Italia alla scoperta di Chioggia

Scritto da il 30 giugno 2025 alle 21:06
att.bLtZlI7lfndqzzMtx-C6zf0dfFXnh0IpzinEGhA1Xd0

Si è svolta domenica 29 giugno a Chioggia la terza edizione di “AVANTI CIURMA!”, il raduno in kayak organizzato dai Pirati Sea Kayak, gruppo amatoriale del Canoa Kayak Chioggia A.S.D. Anche quest’anno l’evento ha offerto un itinerario suggestivo tra i canali del centro storico e gli scorci più autentici della laguna sud.

La partecipazione è stata numerosa e appassionata: 75 kayak provenienti da tutta Italia – dal Piemonte, Argentario, Marche, Padova, Mestre, e naturalmente da Chioggia – hanno dato vita a una giornata all’insegna dello sport, della natura e della scoperta.

Un percorso tra storia e natura

L’itinerario, lungo circa 20 km, non è stato una semplice pagaiata, ma un vero e proprio viaggio esperienziale, tra storia, cultura e tradizioni della città. Accompagnati da una guida esperta, i partecipanti hanno potuto immergersi nei luoghi simbolo di Chioggia, vivendo l’acqua come punto di vista privilegiato per conoscere il territorio.

e7bddfb8-0b16-4759-b583-90bb3d547d40

Il raduno ha preso il via alle ore 10.00 dal pontile del Club, situato sotto il ponte Baden Powell. Da lì i kayak hanno attraversato la Laguna Sud, costeggiando Sottomarina Vecchia, per poi addentrarsi nel cuore dei tre canali principali di Chioggia, respirando il ritmo della città e ammirando da vicino la seconda flotta di pescherecci più grande d’Italia.

Usciti dal centro storico, i partecipanti hanno pagaiato nella zona delle Saline, proseguendo verso nord e attraversando i vivai di cozze – le celebri “peòciere” – fino a raggiungere il Villaggio Oasi di Ca’ Roman, dove si è svolta la prima sosta.

Il rientro è poi avvenuto con un passaggio attraverso la laguna in direzione sud, toccando uno dei luoghi più caratteristici della pesca tradizionale chioggiotta: gli allevamenti di moèche, prelibatezza gastronomica locale. Infine, l’arrivo alla sede del Club ha segnato la conclusione della giornata, tra sorrisi, saluti e nuove amicizie.
“Avanti Ciurma!” si conferma un appuntamento capace di unire sport, natura e cultura, valorizzando il patrimonio ambientale e marittimo di Chioggia attraverso un’esperienza autentica, sostenibile e coinvolgente.

52eff72e-72e5-43f9-981c-b9e7c636ef2f

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *