- Maltempo sul Veneto: la Guardia Costiera di Chioggia salva una coppia alla deriva su una barca a vela
- Sagra del Pesce di Chioggia 2025: venerdì 11 luglio si inizia
- Il corto su Antonia Zennaro vince il Premio Buriana al Festival SottoVenere
- La Fiamma Olimpica arriva a Chioggia: un evento storico per la città
- Chioggia, bagnante salvato in extremis dalla Polizia: rischiava di annegare tra le onde
- Emergenza caldo nel Commissariato di Chioggia: Poliziotti e cittadini al limite
- Effetto Notte: a Chioggia tornano le passeggiate serali tra arte, storia e curiosità
- Centro Antiviolenza Civico Donna: 35 donne accolte nei primi tre mesi di attività
- Hai meno di 25 anni? Vivi il cinema da protagonista con Laguna Film Lab!
- Un grande successo al Clodì per la raccolta alimentare dedicata agli animali
Settimana corta al liceo Veronese: l’ipotesi è rimandata di un anno per maggiori valutazioni

Si è svolto nel pomeriggio di oggi il consiglio d’istituto del Veronese-Marconi per valutare l’introduzione della settimana corta. La proposta è stata accolta per il Marconi di Cavarzere, mentre i genitori del liceo Veronese di Chioggia hanno presentato una mozione, votata poi a maggioranza, per rimandare la decisione di un anno, in modo da poter effettuare valutazioni più approfondite.
Nei giorni scorsi non erano mancati momenti di tensione al liceo Veronese, poiché molti genitori — e anche numerosi studenti — avevano espresso perplessità e preoccupazione riguardo all’ipotesi della settimana corta.
Con 94 voti a favore e 34 contrari, il Collegio dei Docenti, nella seduta del 14 maggio, aveva espresso parere favorevole alla proposta.
La notizia era stata comunicata alle famiglie e agli studenti attraverso una circolare, datata 19 maggio, nella quale veniva illustrata la proposta ed elencati i motivi a sostegno della scelta.
L’idea, però, non era stata accolta positivamente da tutti. L’ipotesi di portare l’orario scolastico a sei ore dal lunedì al venerdì aveva suscitato preoccupazioni tra studenti e genitori. Il timore era che, con meno tempo disponibile al pomeriggio per lo studio e una materia in più da preparare per il giorno successivo, la scelta potesse avere un impatto negativo sul rendimento scolastico.
Nella circolare inviata alle famiglie erano stati evidenziati anche i numerosi aspetti positivi della settimana corta, inclusa la possibilità di superare alcune criticità organizzative della scuola.
Con la mozione votata oggi dal consiglio d’istituto si è scelto però di procedere con cautela, concedendosi un anno di tempo per valutare con maggiore attenzione quale sia la decisione più opportuna.
La settimana corta diventerà invece realtà per il Marconi di Cavarzere.
Come cambieranno gli orari al Marconi di Cavarzere
L’orario in 5 giorni sarebbe così organizzato:
-n. 3 giorni dalle ore 08.00 alle ore 14.00 con n. 2 intervalli di 10 minuti
-n. 2 giorni dalle ore 08.00 alle ore 14.15 con n. 2 intervalli di 10 minuti e con possibilità di
uscire pochi minuti prima per chi ha insuperabili problemi di trasporto.
A Cavarzere si applicherà per n. 2 giorni (3 per la classe 1^BIO) la circolare ministeriale n. 243/79, che prevede la riduzione oraria (50/55 minuti invece di 60) senza recupero per causa di forza maggiore, derivante da insuperabili problemi di trasporto, data l’alta percentuale di studenti pendolari.