- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Piccolo Teatro Città di Chioggia, 80 anni di impegno della diffusione della cultura teatrale
Il Campiello, il nuovo allestimento del Piccolo Teatro Città di Chioggia con la regia di Bruno Lovadina, ha regalato a Chioggia un’esperienza unica, una vera e propria maratona culturale di due giorni. Entrambe le serate, la Prova Aperta il 6 maggio e il Debutto ufficiale il 7 maggio, hanno visto il tutto esaurito, offrendo al pubblico due momenti di teatro corale che hanno celebrato con emozione gli 80 anni della compagnia. Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Chioggia e dell’Assessorato alla Cultura, all’interno del programma “Tempo di leggere. Dieci diritti per un piacere ritrovato”.
Il Campiello, uno dei più celebri testi di Carlo Goldoni, è stato al centro di queste giornate di festeggiamenti: in scena una commedia che gioca con tradizione e innovazione, unendo il passato e il presente con delicatezza. La locandina dello spettacolo, dedicata a Franca Ardizzon, storica attrice della compagnia, ha celebrato anche le radici di questa lunga e affascinante tradizione teatrale.

Il Piccolo Teatro ha voluto riconoscere il lavoro dietro le quinte con mazzi di fiori e applausi per i collaboratori e i tecnici che hanno reso possibile questa realizzazione. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Franca Ardizzon, Bruno Lovadina, Laura Pagiola, Gianna Sambo, Francesca Serafini, Antonia Munaretti, Gianpaolo Penzo, Valter Maistrello, Alessandro Penzo, Elio Ardizzon e a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona nel progetto.
Un pensiero speciale è stato dedicato anche ai rappresentanti del mondo della scuola presenti in sala, ai volontari, ai tecnici e agli amici che rendono possibile l’evento delle Baruffe in Calle di Pierluca Donin, lo spettacolo itinerante ormai parte integrante dell’identità culturale della città.

Il Piccolo Teatro ha ribadito il proprio impegno nella diffusione della cultura teatrale e nella valorizzazione delle nuove generazioni, mantenendo vivo il legame con il pubblico, il territorio e la comunità. E un ringraziamento speciale è stato rivolto proprio al pubblico, che con affetto e partecipazione continua a seguire la compagnia.





