- Carlo Muccio eletto nel Consiglio Nazionale e nel Consiglio Esecutivo Nazionale Uila Pesca
- Sicurezza a Sottomarina: scattano le “Zone Rosse”. Il piano del Prefetto
- Chioggia, musica in centro: accordo sugli orari. Sì ai concerti in acustico
- Sanità, eccellenza a Chioggia: l’ipertrofia prostatica ora si cura con il vapore acqueo
- Allarme bomba a Sottomarina: trovato presunto ordigno bellico sul bagnasciuga
- Ascom Confcommercio, confronto con il sindaco: promessa la revisione dell’ordinanza sulla musica
- Chioggia, serrande giù per un minuto: la protesta dei commercianti contro il “silenzio” alle 22
- Confesercenti si schiera con i locali: «Il sindaco riveda subito l’ordinanza che spegne la musica alle 22»
- Chioggia, stop alla musica alle 22: il sindaco Armelao difende l’ordinanza ma apre al dialogo: «Sì a modifiche con categorie e residenti»
- Chioggia, SS 309 “Romea”: scatta il senso unico alternato per una settimana
Due giovani di Chioggia a bordo dell’Amerigo Vespucci!
Un’occasione unica di formazione e crescita per due giovani chioggiotti. Angelo Romano e Riccardo De Gobbi, entrambi diciassettenni, studenti della scuola superiore Cestari-Righi di Chioggia, indirizzo Trasporti e Logistica, il 20 maggio si imbarcheranno a Cagliari a bordo della leggendaria nave scuola Amerigo Vespucci per concludere la traversata il 5 giugno a Livorno. Si tratta di un’esperienza straordinaria resa possibile grazie alla partecipazione al bando promosso dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.
“Che orgoglio per la nostra città avere due studenti imbarcati sull’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo”, ha dichiarato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia. “I nostri due ragazzi hanno superato una selezione molto rigida per 200 posti totali a disposizione e che ha coinvolto giovani di tutta Italia. E allora buon vento!”
Il progetto, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni, si svolgerà tra maggio e ottobre 2025 e prevede imbarchi della durata di 7-15 giorni a bordo della Vespucci e di altre navi scuola della Marina Militare. Un’esperienza che non è solo un viaggio, ma una vera e propria scuola di vita: i giovani impareranno la disciplina del mare, le manovre di bordo, il lavoro di squadra e i valori profondi di responsabilità, appartenenza e sacrificio.

A presentare il bando alla scuola superiore Cestari-Righi di Chioggia, indirizzo Trasporti e Logistica, è stato il gruppo locale dell’A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con il Presidente Gianfranco Carisi, il Segretario e Consigliere Lucio Boscolo Cegion e il Delegato Regionale Fiorenzo Pavan. Dopo una serie di incontri con studenti e docenti, l’iniziativa ha riscosso grande interesse e partecipazione. “Il mare è una palestra di vita che lascia un segno profondo, anche in chi non proseguirà un percorso militare. Questa esperienza cambia la prospettiva dei giovani, insegna il valore dell’impegno e crea ricordi indelebili,” ha dichiarato il Presidente Carisi.
Il bando, che si ripete ogni anno, è aperto a tutti gli istituti superiori e prevede una selezione equa e imparziale a cura della Presidenza Nazionale A.N.M.I., a partire dalle candidature raccolte dai gruppi locali, come quello di Chioggia. I partecipanti sono suddivisi in gruppi in base alla nave assegnata e affiancati da tutor ed ex allievi, che li guideranno lungo il percorso di formazione.
L’A.N.M.I. di Chioggia resta a disposizione di studenti, famiglie e insegnanti per fornire ulteriori informazioni sui prossimi imbarchi e le modalità di candidatura:
anmichioggia.segreteria@gmail.com
Tel. 041 5507374



