Candiani di Mestre: Mattia Bonatesta vince il primo premio al concorso “Diventiamo Cittadini Europei”

Scritto da il 25 maggio 2025 alle 14:05
att.vkxRvn2auCz1OvicXmWcErbeAVEC1PBb74Mldoae_9I

Tripletta vincente per gli studenti della classe 4B del Liceo Linguistico Veronese di Chioggia.

Mattia Bonatesta si è aggiudicato l’ambito premio di una settimana di vacanza e formazione a Nocera Umbra, messo in palio con il concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dal Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia.

Per lo stesso concorso, altre due alunne della stessa classe, Linda Bondesan e Francesca Fuolega, hanno ottenuto una menzione speciale.

Il concorso, che mira a stimolare una cittadinanza europea attiva e consapevole, fa parte di una proposta di educazione civica rivolta alle scuole, alla quale il nostro Liceo ha aderito con le classi quarte dell’Istituto.

att.U-DHfAXKU8eGg_DEA4wAEcyD1eO5sHbb4LzHwejS73w

L’iniziativa ha previsto una lezione di due ore tenuta dal professor Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo, su tematiche europee quali le priorità dell’UE, le istituzioni europee, la cittadinanza europea e le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani. A questa è seguita una rielaborazione individuale da parte degli studenti, che hanno infine prodotto un elaborato scritto su temi inerenti all’Unione Europea.

Il progetto si è concluso con la premiazione del concorso, tenutasi il 15 maggio 2025 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. Oltre al Liceo di Chioggia, hanno partecipato diverse scuole provenienti da varie province del Veneto.

att.9ebR_94oMnR-Fudtw84LA85I8OFOswQcKfY8SD54o7A

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *