- 200.000 euro per la realizzazione di strutture sportive con il progetto “Illumina”. Italia Viva chiede al Comune di partecipare al bando
- Pasqua, arrivano i primi turisti! Campeggi aperti per l’avvio della nuova stagione
- Salute della donna, ospedale di Chioggia: il 22 aprile visite gratuite per la prevenzione delle patologie oncologiche ginecologiche
- Dopo il Senato della Repubblica, anche la Regione ha ospitato la presentazione del libro “Home” di Agostini e Cremona
- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
Novità al Liceo, nasce il podcast “Laguna Matata”: si parlerà di ecosistema lagunare

Novità al Liceo Veronese di Chioggia, in arrivo il primo podcast video realizzato dagli studenti. In pochi anni questo strumento è passato dall’essere un prodotto di comunicazione di nicchia a vero fenomeno di massa. E ora anche alcuni studenti chioggiotti potranno cimentarsi in questo tipo di esperienza.
Il titolo scelto dagli studenti è “Laguna Matata”, ispirato dal famoso film “Il Re Leone”.
Questo podcast è il progetto PCTO delle classi 3E Scienze Applicate e 3A Scientifico, in collaborazione con esperti e Istituzioni che operano nello studio e nella cura dell’ambiente lagunare e fluvio marittimo.
Le due classi sono impegnate in questi giorni nella realizzazione di 4 puntate, il cui argomento sarà l’ecosistema lagunare nei suoi diversi aspetti: dall’avifauna all’impatto delle attività antropiche e alla loro sostenibilità.
Un lavoro coinvolgente e impegnativo, alla cui realizzazione ha contribuito ChioggiaTV che, oltre a seguire gli studenti sotto l’aspetto della formazione sull’uso degli strumenti tecnici per la realizzazione del podcast, ne ha realizzato anche la versione video, che verrà pubblicata poi sui canali social sia della scuola che della stessa ChioggiaTV.
Tra pochi giorni saranno pubblicate le prime puntate.