- Dal 22 al 25 maggio le gare di acquabike. Ci saranno anche le esibizioni freestyle
- Degrado nei giardini in zona Murazzi, Italia Viva: giostre e panchine rotte
- Salta il centro estivo comunale, le opposizioni: “Un colpo durissimo per le famiglie”.
- Jesolo Dance Contest, tre primi posti per la scuola Hip Hop New Project di Gianluca Frezzato
- Due giovani di Chioggia a bordo dell’Amerigo Vespucci!
- Protezione Civile di Chioggia, 3 volontari a Roma per la messa di insediamento del Papa
- Le bontà della Pasticceria Biasetto all’M4 Restaurant
- CENTRI ESTIVI 2025, 100 EURO DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
- Ritorna “Un Palco per la Scuola”, oltre 150 ragazzi di Chioggia in scena a maggio
- Gli studenti del Classico protagonisti a teatro. Due rappresentazioni a maggio
Accoglienza extralberghiera, si punta all’eccellenza con il corso di “Vacanze in Calle”

Accoglienza a regola d’arte e innalzamento della qualità dell’offerta extralberghiera: sono questi i temi al centro del primo corso di formazione organizzato dall’Associazione Vacanza in Calle, in collaborazione con il centro di formazione ENAIP Chioggia, che si è svolto il 28 e 29 aprile 2025.
Il seminario, dal titolo “Housekeeping: come rendere la casa più accogliente con facili accorgimenti”, ha visto la partecipazione attiva di numerosi operatori del settore, determinati a migliorare le proprie competenze in materia di pulizia professionale, attenzione ai dettagli e cura degli ambienti destinati all’ospitalità turistica.
A guidare il percorso formativo, due professioniste di comprovata esperienza nel mondo dell’accoglienza: la dott.ssa Emma Baessato e la dott.ssa Daniela Ciobotaru, che hanno offerto ai partecipanti strumenti pratici e teorici per elevare gli standard qualitativi delle strutture ricettive.
«Il gruppo Vacanza in Calle, brand consolidato dell’offerta turistica chioggiotta, è pronto a compiere un salto di qualità – ha dichiarato la presidente dell’associazione, Silvia Vianello –. Le partecipanti al corso si sono dimostrate entusiaste di questa opportunità di crescita, che le aiuterà ad affinare lo sguardo verso pulizia e dettagli. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento per chi sceglie Chioggia e garantire un’accoglienza all’altezza delle aspettative dei viaggiatori di tutto il mondo. Questo è solo il primo passo: siamo pronti ad ampliare l’offerta formativa».
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore di ENAIP Chioggia, Dr. Stefano Cicigoi: «Anche per noi è un traguardo importante. Aprirci a un comparto come quello dell’extralberghiero, ormai essenziale per lo sviluppo turistico del territorio, significa essere al fianco di chi lavora ogni giorno per accogliere con professionalità e calore. Mettiamo a disposizione le nostre competenze per supportare questa crescita».