- 200.000 euro per la realizzazione di strutture sportive con il progetto “Illumina”. Italia Viva chiede al Comune di partecipare al bando
- Pasqua, arrivano i primi turisti! Campeggi aperti per l’avvio della nuova stagione
- Salute della donna, ospedale di Chioggia: il 22 aprile visite gratuite per la prevenzione delle patologie oncologiche ginecologiche
- Dopo il Senato della Repubblica, anche la Regione ha ospitato la presentazione del libro “Home” di Agostini e Cremona
- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
Il sindaco Armelao scrive a Salvini: “Fondamentale rifinanziare la legge speciale”

Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per ribadire l’importanza del rifinanziamento della Legge Speciale anche per Chioggia.
La missiva è stata inviata per conoscenza anche al Presidente della neonata Autorità per la Laguna di Venezia, arch. Roberto Rossetto incontrato circa un mese fa e con cui si è già instaurata una collaborazione fattiva.
“Chioggia – sottolinea il primo cittadino – ribadisce la necessità assoluta di rifinanziare la Legge Speciale per Venezia e Chioggia. Fino al 2024, proprio in virtù di questa Legge, a Chioggia arrivavano poco più di 5 milioni e mezzo di euro. Denaro importantissimo per una città delicata come la nostra, in cui i particolari agenti atmosferici determinano costanti lavori di manutenzione, solo per citare alcuni degli interventi che portiamo a termine usando quei finanziamenti. L’ultima finanziaria datata 2017 (entrata in vigore l’anno dopo), ha portato in città circa 38 milioni di euro in 7 anni, denaro con il quale abbiamo realizzato strade, ristrutturato scuole, stiamo intervenendo in Arena Duse o per il cuneo salino. Ci preoccupa il fatto, ed è questo il motivo che mi ha spinto a segnalare la circostanza a Roma, che nella Finanziaria 2025 la Legge Speciale non sia contemplata. Proprio questo mi ha spinto ad evidenziare al Ministero quanto importanti siano per la nostra città questi finanziamenti, riassumendo in 82 milioni di euro la cifra necessaria per provvedere alla salvaguardia fisica di Chioggia (20 milioni di euro per la manutenzione delle rive, Corso del Popolo, calli, Banchina del Lusenzo), alla tutela del patrimonio architettonico ed artistico (15 milioni di euro), alla salvaguardia dell’ambientale (8 milioni 750 mila euro), allo sviluppo socio- economico (circa 38 milioni di euro per infrastrutture e urbanizzazione). Adesso attendiamo le decisioni a livello governativo”.
Di seguito alcuni stralci della lettera
“Il territorio chioggiotto, parte integrante della conterminazione lagunare, è da sempre destinatario per previsione normativa del 15% dei finanziamenti destinati alla salvaguardia della Laguna e ha utilizzato detti finanziamenti come previsto dalla normativa per importanti opere strutturali e di recupero del patrimonio storico e abitativo.
Garantire l’inclusione di Chioggia nel nuovo piano di finanziamento della Legge Speciale per Venezia e Chioggia rappresenta un’opportunità…
Con la presente esprimo la necessità di chiederLe certezza sui finanziamenti necessari per gli interventi programmati per il prossimo triennio per un totale di 82 milioni di euro, opere fondamentali anche per lo sviluppo dell’economia e quindi per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche della città”.