- Chioggia, confermate le zone rosse. Metal detector alla Polizia Locale
- Commercio abusivo: 300 articoli sequestrati, rafforzati i controlli con due nuovi operatori
- Tutto pronto per SOTTOMARINA COMIX: il grande evento cosplay dell’estate!
- Monastero di Santa Caterina: al via la fase di studio verso la ristrutturazione
- Quasi 80.000 euro per il “Festival delle Luci”: a Chioggia 300 droni illumineranno il cielo sabato 20 settembre
- Sant’Anna in lutto, mercoledì i funerali di Emiliano Boscarato: aveva 55 anni
- Chioggia, torna lo Yoga all’Alba: sabato 19 luglio appuntamento ai Bagni Clodia
- Ca’ Lino e viale Ionio: operai al lavoro su marciapiedi e asfalto
- Chioggia, il sindaco Armelao ai locali di Riva Vena: “Via tavoli e sedie dopo la chiusura”
- Un successo il Well Camp a Sottomarina: una domenica tra benessere, energia e connessione
Spaccate e furti, Montanariello: “Immobilismo del Comune”

Chioggia, spaccate e furti preoccupano commercianti e pubblici esercizi della città. In queste ore l’idea di realizzare delle ronde per arginare il fenomeno. Sul tema è intervenuto il consigliere regionale di minoranza Montanariello (Pd): “E menomale che come sindaco abbiamo una persona che di mestiere fa il poliziotto. Da oltre un anno Chioggia vive un’escalation costante di spaccate e furti. Eppure non si vede l’ombra nemmeno di un tentativo di arginare questa ondata di microcriminalità che provoca pesanti danni ai commercianti e ai cittadini. La cosa che non capisco è perché questo giro non venga stroncato e neppure scalfito: nemmeno ci trovassimo nel Bronx”.
Questa situazione ha portato ora decine e decine di commercianti a costituirsi in in gruppo di lavoro. Una decisione che va in direzione di un’autotutela e di un dialogo diretto con le Forze dell’ordine. Continua il consigliere del Partito democratico: “Evidentemente l’amministrazione comunale non ha saputo svolgere questo ruolo di ponte. E menomale che i commercianti si dimostrano di grande buon senso, perché in altre situazioni avremmo assistito alla sicurezza fai-da-te con esiti pericolosissimi”.
Montanariello quindi annuncia: “presenterò a brevissimo un’interrogazione all’assessore regionale alla sicurezza, Cristiano Corazzari. Voglio capire bene i motivi per cui da mesi e mesi il sesto Comune del Veneto si ritrova sotto scacco senza che nessuno intervenga efficacemente. Il settore del commercio, parte lesa, rappresenta una linfa vitale irrinunciabile. Spaccate e furti a ripetizione mettono in triplice difficoltà gli operatori: dal punto di vista della propria sicurezza, della propria serenità e delle proprie finanze. Qualcuno al governo di Comune e Regione vuole difenderli concretamente?”.