- Lodici esce dalla Coppa del Mondo di scacchi: eroico, cede solo alla “sudden death”
- Gli studenti dell’ISS Marconi in pista al Mugello!
- Nuova Scintilla organizza una tavola rotonda con i candidati chioggiotti alle elezioni
- Lavori al ponte girevole
- Un bagno di folla per il primo Festival After Caposile: seimila giovani a Verona per il sogno dei ragazzi di Chioggia
- Il chioggiotto Lodici è l’unico italiano ai mondiali di scacchi. Oggi la sfida con Sevian
- Ponte Fossetta, fase finale dei lavori: annunciate le date per asfaltature e collaudi
- Chioggia saluta il maresciallo Centonze
- Lezioni Regionali 2025: spostate alcune sezioni elettorali a Chioggia
- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
Processionaria, iniziativa sperimentale del Comune di Chioggia per contenerne la diffusione
Iniziativa sperimentale del Comune di Chioggia per contenere la presenza della processionaria, uno degli insetti più distruttivi per le foreste, capace di privare di ogni foglia vasti tratti di pinete durante il proprio ciclo vitale. La pianta più colpita è il pino, in particolare il pino nero e il pino silvestre.
Qualche mese fa il Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune ha affidato un incarico ad una ditta specializzata per l’esecuzione di un intervento di tipo preventivo, la cui tecnica consiste in un’iniezione al fusto della pianta, a circa un metro dal suolo, di un prodotto appositamente studiato per controllare i più comuni parassiti presenti sul territorio nazionale. L’intervento richiede un’elevata esperienza e capacità tecnica. L’applicazione di questa metodologia è conforme alle normative previste dalle leggi comunitarie, nazionali, regionali, comunali in materia di distribuzione ed uso di prodotti fitosanitari in ambito urbano.
I trattamenti svolti a ridosso del periodo di ovo-deposizione impediscono la formazione del nido durante il periodo invernale, eliminando la conseguente discesa delle larve in primavera. La copertura di tali trattamenti è di tre stagioni autunno/invernali complete.
L’intervento è stato fatto lo scorso ottobre in tutti i giardini degli asili e delle scuole di gestione comunale ed anche ad alcune zone con presenza di pini marittimi, come i giardini di Viale Umbria, Via Pigafetta, Via G. Da Verrazzano, Navicella, per un totale di 145 esemplari trattati.
La processionaria è un insetto nocivo sia per le piante che per l’uomo. Le larve infatti sono ricoperte di peli urticanti che, se a contatto con la pelle, possono creare disturbi quali irritazioni del derma, congiuntiviti e infiammazione agli occhi. Questi insetti possono essere pericolosi anche per i cani. I peli urticanti, se ingeriti dai nostri amici a 4 zampe, possono provocare disturbi respiratori e irritanti.




