- ANDOS dona un elettrocardiografo portatile all’onocologia di Chioggia, in ricordo di Giulia
- Emma Boscolo Meneguolo, 12 anni, è entrata a far parte del prestigioso corpo di ballo Roly Maden Experience
- È morto a 58 anni padre Raffaele Bellemo
- La signora Argentina compie 105 anni!
- InDiga, il primo evento della nuova stagione: 5 e 6 aprile c’è il Festival di Primavera
- Visite a Palazzo Grassi, gli studenti del Cestari-Righi ciceroni per il Fai
- Un successo la mostra su Dante. Sarà visitabile fino al 23 marzo
- Locali storici, i titolari premiati dal sindaco: “Questi negozi hanno un importante ruolo sociale”
- Marzo donna, un successo gli eventi dedicati al benessere
- Il sindaco Armelao scrive a Salvini: “Fondamentale rifinanziare la legge speciale”
Giorno del Ricordo 2025, le celebrazioni a Chioggia

Anche in occasione del Giorno del Ricordo, oggi lunedì 10 febbraio, Chioggia ha proposto sia le celebrazioni istituzionali che il fondamentale coinvolgimento dei ragazzi delle scuole cittadine.
Ha detto il sindaco Mauro Armelao: “Tocca a noi oggi, a tutti noi, rinnovare la memoria perché dal ricordo, seppur straziante, germoglino i semi della pace e del rispetto reciproco”
La cerimonia è iniziata alle ore 10.00 con l’arrivo delle Autorità Civili, Militari e Religiose di fronte al Palazzo municipale in Corso del Popolo.
Alle ore 10.15 l’alzabandiera al Pennone di Piazzetta XX Settembre.
A seguire le allocuzioni presso la Loggia dei Bandi con la deposizione della Corona d’alloro al Monumento ai Caduti e la deposizione della Corona d’alloro sulla lapide in ricordo dei Martiri delle Foibe situata nel Piazzale dell’Isola dell’Unione.
Alle ore 12.00 è stata inaugurata la mostra didattica dedicata all’esodo giuliano – dalmata presso il Tempietto di San Martino di Campo Duomo a cura dell’Unione degli Istriani – Libera provincia dell’Istria in esilio.
La celebrazione è stata accompagnata dal trombettista della Banda musicale cittadina e dagli alunni dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord.
In occasione del Giorno del Ricordo 2025, domani 11 febbraio alle ore 11.00 presso l’Auditorium San Nicolò si terrà lo spettacolo per le scuole secondarie di primo e secondo grado “Foibe, il ricordo” a cura del Teatro Bresci in collaborazione con Arteven.
L’ingresso è riservato alle sole classi che hanno aderito all’iniziativa.
Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia: “Questo giorno ci invita a riflettere su una pagina dolorosa della nostra Storia, troppo a lungo trascurata. Quest’anno abbiamo voluto commemorare le vittime di questa tragedia e sensibilizzare sull’importanza della memoria storica attraverso un duplice appuntamento: uno spettacolo in Auditorium per gli studenti e una mostra di foto, oggetti e documenti riguardanti l’esodo istriano dalmata, che invito tutti a visitare, c’è tempo fino al 17 febbraio”.