- ANDOS dona un elettrocardiografo portatile all’onocologia di Chioggia, in ricordo di Giulia
- Emma Boscolo Meneguolo, 12 anni, è entrata a far parte del prestigioso corpo di ballo Roly Maden Experience
- È morto a 58 anni padre Raffaele Bellemo
- La signora Argentina compie 105 anni!
- InDiga, il primo evento della nuova stagione: 5 e 6 aprile c’è il Festival di Primavera
- Visite a Palazzo Grassi, gli studenti del Cestari-Righi ciceroni per il Fai
- Un successo la mostra su Dante. Sarà visitabile fino al 23 marzo
- Locali storici, i titolari premiati dal sindaco: “Questi negozi hanno un importante ruolo sociale”
- Marzo donna, un successo gli eventi dedicati al benessere
- Il sindaco Armelao scrive a Salvini: “Fondamentale rifinanziare la legge speciale”
Bosco Nordio, 144 arcieri da tutta Italia in gara domenica 9 febbraio

La stagione agonistica per gli Arcieri del Mare, la rinomata compagnia sportiva di base a Chioggia, si è aperta già nel mese di gennaio. E la prossima domenica 9 febbraio -a partire dalle ore 8 e fino al primo pomeriggio- sarà il momento di organizzare in città la prima competizione dell’anno, ovvero una gara di tipo “Tracciato” sotto l’egida della Federazione Italiana Arcieri di Campagna.
La sede dell’evento sarà naturalmente Bosco Nordio, a Sant’Anna di Chioggia, dove gli Arcieri operano per tutto l’anno e hanno riservato un’area quale campo di allenamento e formazione.
Saranno ben 144 le atlete e gli atleti provenienti da tutte le regioni del nord Italia, suddivisi in squadre da sei al fine di occupare le 24 piazzole di tiro, in una delle manifestazioni più apprezzate all’interno delle quattro tipologie di gare sportive della FIARC. Il percorso sarà allestito come sempre dal tecnico e giudice di gara Lorenzo Chieregato.
«Anche questa volta -commenta il presidente degli Arcieri del Mare, Roberto Penzo- attendiamo una grande cornice di pubblico, sia per la bellezza del luogo e l’ospitalità offerta, che per le emozioni sprigionate dalle gare di tiro con l’arco. Siamo lieti del fatto che, dopo pochi minuti dal lancio del programma di iscrizione, le adesioni hanno esaurito lo spazio di gara e abbiamo contato decine di arciere e arcieri in lista d’attesa».
La Compagnia di Chioggia non sarà solo società organizzatrice, ma vedrà in gara molte e molti dei propri iscritti, tra i quali il “cucciolo” Tommaso Nordio, che a soli 11 anni dovrà difendere il titolo nazionale di categoria. Le speranze locali saranno riposte, sempre nella categoria Cuccioli, nelle già provate capacità dei giovani atleti Marco Pagan, Simone Nordio e Sofia Giuliani.
Sarà comunque un successo, nella piena filosofia del tiro con l’arco di campagna: non solo agonismo, ma anche amicizia, ricreazione, promozione delle tradizioni grazie al sontuoso banchetto di specialità chioggiotte nel dopo gara, preparate dai cuochi (ma anche arcieri!) Daniele Padoan e Andrea Doria, a disposizione delle squadre e di chi le accompagna.
La Compagnia Arcieri del Mare ricorda che nel sito arcieridelmare.it è possibile reperire ogni informazione utile a iniziare questa affascinante pratica, e a contattarla per intraprendere corsi di avvicinamento alla disciplina sportiva.