- Atti di grande coraggio ed altruismo, l’amministrazione conferisce 9 encomi
- Nuovo piano asfaltature: 2.750.000 euro di interventi nel centro e nelle frazioni
- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
Ospedale di Chioggia, investimenti per più di un milione e mezzo in grandi strumentazioni
L’Assessore Lanzarin ha visitato oggi, all’Ospedale di Chioggia, il nuovo angiografo a disposizione dell’attività della Cardiologia, guidata dal Primario Roberto Valle: “È solo una delle grandi strumentazioni – ha sottolineato l’Assessore – di cui stiamo dotando l’Ospedale di Chioggia, mentre altre importanti attrezzature diagnostiche vengono messe in funzione in questi mesi, con un investimento complessivo che assomma a più un milione e mezzo di euro. Si conferma l’attenzione che la Regione Veneto dedica a tutti gli ospedali della rete, perché questa rete sia sempre più efficiente e sempre più al servizio della cittadinanza, attraverso quanto sapranno fare, utilizzando queste grandi macchine, gli specialisti e gli operatori sanitari che sono l’asse portante della sanità”.
L’angiografo è una apparecchiatura radiologica complessa ad elevata tecnologia che consente di visualizzare in uno schermo le arterie dei diversi distretti delle diverse parti dell’organismo: le coronarie, le carotidi, e molte altre. Il nuovo angiografo della Cardiologia di Chioggia è collocato in una sala operatoria dedicata ed è gestito da personale altamente specializzato sia medico che infermieristico. Si tratta di una strumentazione di livello massimo e di ultima generazione. Fornisce immagini di definizione molto superiore ai precedenti, su schermi di qualità molto superiore: mentre si facilita il lavoro del cardiologo che deve valutare l’esame, contemporaneamente ne permette la miglior condivisione con i collaboratori sanitari, che sono esposti – si tratta pur sempre di un esame radiologico – ad una minore dose di radiazioni.
Il Vescovo di Chioggia, monsignor Giampaolo Dianin, ha voluto impartire la sua benedizione al nuovo angiografo e, contemporaneamente, a tutti gli operatori dell’Ospedale e ai pazienti che che nell’Ospedale sono assistiti.
GRANDI APPARECCHIATURE acquisite per l’Ospedale di Chioggia nell’ambito del PNRR
Già collaudate:
MAMMOGRAFO, euro 217.764, in funzione da 01.02.2022
RADIOLOGICO FISSO, euro 280.600, in funzione da 12.04.2024
ANGIOGRAFO, euro 608.000, in funzione da 12.06.2024
Da collaudare:
RADIOLOGICO FISSO, euro 280.600, in funzione da 15.11.2024
RADIOLOGICO FISSO, euro 280.600, in funzione da 06.12.2024
L’EMODINAMICA A CHIOGGIA
L’Emodinamica di Chioggia è attiva dal 2010. Serve la popolazione del Distretto 4 dell’Ulss 3 Serenissima, residente nei Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona; è punto di riferimento anche per la popolazione di Comuni viciniori, nei territori dell’Ulss Polesana e della Euganea.
Sono effettuate mediamente circa 450 procedure angiografiche all’anno, di cui circa 400 coronarografie con un tasso di rivascolarizzazioni (angioplastiche e stenting) con un rapporto stenting/coronarografie in linea con la media regionale.