- Scuola primaria “Giuseppe Marchetti”: via libera alla riqualificazione totale, sarà un edificio a energia quasi zero
- Masegni deteriorati in Corso del Popolo, l’amministrazione interviene
- Nuove panchine in piazza Todaro e piazzale Poliuto Penzo. Il sindaco: “Abbiatene cura”
- Uomo e intelligenza artificiale, a Chioggia un incontro sul futuro del lavoro
- Continuano i lavori per le imponenti gru destinate a Fincantieri
- Attacco informatico ai sistemi di SST Chioggia: attivate le procedure di emergenza
- Abbandono rifiuti, volontari in azione: due iniziative di pulizia a Chioggia
- Dal mare alla neve: Riccardo Ravagnan torna alle Olimpiadi e porta l’eccellenza della città verso Milano Cortina 2026
- Sottomarina ricorda don Pierangelo Laurenti: martedì 10 febbraio una messa nel sesto anniversario della morte
- L’Huffington Post spagnolo incorona Chioggia: “Una piccola Venezia che vale la pena di visitare”
Mercoledì 13 novembre si inaugura il Corso di Laurea infermieristica a Chioggia
Domani, mercoledì 13 novembre, alle ore 10, al padiglione Aspo del porto di Chioggia (fabbricato 950, via Maestri del lavoro 50), verrà inaugurato il nuovo Corso di laurea in infermieristica attivato da Ulss 3 e Università di Padova.
Sarà presente l’assessore regionale alla Sanità e al sociale Manuela Lanzarin, il direttore generale dell’Ulss 3 Edgardo Contato, i referenti dell’azienda sanitaria e i partner del primo progetto.
“La nostra Ulss 3 Serenissima – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – è orgogliosa di insediare anche a Chioggia, al servizio del territorio vasto, un nuovo percorso formativo di livello universitario, che nasce grazie alla collaborazione con la Scuola di Medicina dell’Università di Padova e alla lungimiranza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, che mette a disposizione gli spazi nell’area del Porto clodiense.
Ancora una volta possiamo dire che porta i suoi frutti una delle lezioni più importanti che ci ha lasciato in eredità la pandemia, e cioè la necessità e l’utilità di fare sistema tra enti e istituzioni: è solo attraverso questa collaborazione, che oggi l’Ulss 3 può portare anche a Chioggia l’attività formativa per le professioni sanitarie che già svolge con l’ateneo padovano a Venezia, a Mestre e a Mirano.
Apriamo insieme per i giovani del territorio un canale per accompagnarli fino ad una professione che in ambito sanitario oggi è ricercata e riconosciuta”.
La centralità del servizio infermieristico viene sottolineata anche dall’Assessore alla Sanità della Regione Veneto: “L’avvio di questo nuovo corso di laurea è un segno importante, e non solo per il territorio che lo ospiterà: formare infermieri è una necessità, e farlo decentrando i percorsi significa rispondere a questa necessità non solo a parole ma con iniziative concrete e di prospettiva”.
A seguire, sempre domani mattina, all’ospedale di Chioggia verrà presentato un nuovo angiografo nel reparto di Cardiologia.




