- Arena Duse, lavori in corso per la riapertura
- Visita al laboratorio di analisi, porte aperte negli ospedali di Chioggia e Mestre per scoprire la scienza che salva le vite
- Rapace in difficoltà salvato da Apa Chioggia e vigili del fuoco di Adria
- Juri Tiozzo e Davide Baldini hanno vinto il campionato italiano Touring Cup 5.1
- Teatro a Chioggia, si ride con Luca Bizzarri, Paolo Cevoli, Veronica Pivetti
- Amministrazione comunale, riconoscimento agli assistenti bagnini: “Siete gli angeli del litorale”
- Il sito internet del comune cambia indirizzo, iniziato il conto alla rovescia
- OpenDay Vaccinale, 200 circa i vaccini somministrati a Chioggia
- Riccardo Penzo laureato con lode, un concerto per festeggiare con i vicini
- Passione e abnegazione per il lavoro: premiati Paolo Dal Gesso e l’azienda Aerre
Il sito internet del comune cambia indirizzo, iniziato il conto alla rovescia
Anticipato da un conto alla rovescia che campeggia in home page del portale www.chioggia.org, è in arrivo il nuovo sito ufficiale del Comune di Chioggia. A partire da mercoledì 30 ottobre 2024 dunque il sito apparirà rinnovato nella veste grafica “per renderlo più fruibile, accessibile e conforme alle linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della PA” come specificato nel capitolo “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” della misura PNRR 1.4.1 a cui l’intervento fa capo.
Il Comune di Chioggia infatti ha aderito alla possibilità messa a disposizione dal PNRR di apportare un restyle al sito internet istituzionale, usufruendo dei fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
L’adeguamento del portale comporterà inoltre il cambio dell’url da www.chioggia.org a www.comune.chioggia.ve.it. Per il primo periodo, nel caso si inserisse la vecchia url, si verrà reindirizzati automaticamente al nuovo sito.
Un lavoro lungo e laborioso quello che ha portato alla migrazione di tutti i contenuti dal vecchio sito al nuovo, frutto di accurate analisi e che ha visto il coinvolgimento di tutti i Servizi del Comune.
Il progetto si è concretizzato secondo un doppio obiettivo: miglioramento del sito comunale e al tempo stesso dei servizi digitali per il cittadino.
L’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfaccia coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023.
I cinque servizi digitali per il cittadino scelti dall’Amministrazione tra quelli previsti dal bando sono:
1. Richiedere l’accesso agli atti
2. Richiedere una pubblicazione di matrimonio
3. Richiedere iscrizione all’asilo nido
4. Richiedere permesso per parcheggio invalidi
5. Richiedere permesso per passo carrabile