- Centri Estivi 2025, 100 euro di sostegno delle famiglie
- Ritorna “Un Palco per la Scuola”, oltre 150 ragazzi di Chioggia in scena a maggio
- Gli studenti del Classico protagonisti a teatro. Due rappresentazioni a maggio
- Katia Voltolina ospite alla rassegna “Casa Maritan”
- Guida dei migliori Beach Club italiani, due sono di Chioggia
- Scout a Chioggia, si festeggiano gli 80 anni con una mostra
- La spiaggia di Chioggia conquista la Bandiera Blu 2025
- A Chioggia si parla di overturism, quando il turismo porta degrado e sovraffollamento
- Dal 22 al 25 maggio le gare di acquabike. Ci saranno anche le esibizioni freestyle
- Chioggia, zone rosse confermate anche durante l’estate
Il sito internet del comune cambia indirizzo, iniziato il conto alla rovescia

Anticipato da un conto alla rovescia che campeggia in home page del portale www.chioggia.org, è in arrivo il nuovo sito ufficiale del Comune di Chioggia. A partire da mercoledì 30 ottobre 2024 dunque il sito apparirà rinnovato nella veste grafica “per renderlo più fruibile, accessibile e conforme alle linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della PA” come specificato nel capitolo “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” della misura PNRR 1.4.1 a cui l’intervento fa capo.
Il Comune di Chioggia infatti ha aderito alla possibilità messa a disposizione dal PNRR di apportare un restyle al sito internet istituzionale, usufruendo dei fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
L’adeguamento del portale comporterà inoltre il cambio dell’url da www.chioggia.org a www.comune.chioggia.ve.it. Per il primo periodo, nel caso si inserisse la vecchia url, si verrà reindirizzati automaticamente al nuovo sito.
Un lavoro lungo e laborioso quello che ha portato alla migrazione di tutti i contenuti dal vecchio sito al nuovo, frutto di accurate analisi e che ha visto il coinvolgimento di tutti i Servizi del Comune.
Il progetto si è concretizzato secondo un doppio obiettivo: miglioramento del sito comunale e al tempo stesso dei servizi digitali per il cittadino.
L’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfaccia coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023.
I cinque servizi digitali per il cittadino scelti dall’Amministrazione tra quelli previsti dal bando sono:
1. Richiedere l’accesso agli atti
2. Richiedere una pubblicazione di matrimonio
3. Richiedere iscrizione all’asilo nido
4. Richiedere permesso per parcheggio invalidi
5. Richiedere permesso per passo carrabile