- Solenni festeggiamenti per San Martino: il programma della parrocchia
- Bielo Group acquisisce la TISO, storica azienda del calcestruzzo
- San Martino, Sottomarina in festa domenica 9 novembre
- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
“Muri di Calle”: la presentazione dei disegni degli alunni del Chioggia 4
Sabato 21 settembre a palazzo Grassi nel cuore di Chioggia, alle ore 18.00, ci sarà la presentazione ed esposizione di “Punti di Vista” i disegni ispirati dall’iniziativa “Muro di calle – persi per chioggia”.
I disegni sono quelli realizzati dagli alunni della Scuola Primaria M. Merlin di Sottomarina e della Scuola dell’Infanzia di Brondolo.
Questi disegni pieni di colore e creatività, offrono un autentico sguardo sul mondo visto attraverso gli occhi dei bambini.
“Punti di Vista” non è solo una presentazione artistica ma è un appuntamento che mette in luce il potere della collaborazione intergenerazionale. Il progetto nasce dalla creatività di Fabio Persi che è riuscito a coinvolgere i piccoli giovani artisti di Chioggia con la collaborazione di tutto il corpo docente della scuola, in un progetto educativo e sociale, dimostrando come l’arte e la conoscenza possano essere un importante strumento di crescita e condivisione.
COME SONO STATI COINVOLTI I BAMBINI
Per stimolare la curiosità dei bambini e renderli sempre più attivi e partecipi al progetto, alcune classi sono state accompagnate dalle proprie maestre a girovagare per le calli di Chioggia alla ricerca dei pannelli artistici. Solo in seguito, gli alunni si sono cimentati disegnando e colorando le composizioni grafiche nei mesi antecedenti alla chiusura dell’anno scolastico.

Il progetto per il nuovo anno scolastico 2024/25 sarà presentato nel corso dell’evento dal Dirigente Scolastico dott.ssa Simonetta Boscolo Nale.
Questa esposizione servirà ad immergersi in un viaggio visivo volto a cambiare il punto di vista che molti hanno su Chioggia, invitando tutti a scoprirla nella sua interezza, su esempio dei bambini, passeggiando per le calli e volgendo uno sguardo alla vita quotidiana del paese. Per aiutare nella scoperta di Chioggia c’è a disposizione la mappa, sia in italiano che in inglese presso lo IAT ufficio di informazione e accoglienza turistica Chioggia e a Palazzo Grassi, con segnalati i migliori percorsi da fare per una camminata… ma altrimenti ci si può tranquillamente perdere nella bellezza del centro storico in tutte le stagioni dell’anno!




