- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
- Clodia Live Contest, musica protagonista per due giorni a Chioggia
- ANDOS propone l’iniziativa gratuita “Conosci e Controlla il tuo Seno”
- Mattia Bonatesta, del linguistico di Chioggia, in finale al concorso di poesia “La città di Berto”
“Muri di Calle”: la presentazione dei disegni degli alunni del Chioggia 4
Sabato 21 settembre a palazzo Grassi nel cuore di Chioggia, alle ore 18.00, ci sarà la presentazione ed esposizione di “Punti di Vista” i disegni ispirati dall’iniziativa “Muro di calle – persi per chioggia”.
I disegni sono quelli realizzati dagli alunni della Scuola Primaria M. Merlin di Sottomarina e della Scuola dell’Infanzia di Brondolo.
Questi disegni pieni di colore e creatività, offrono un autentico sguardo sul mondo visto attraverso gli occhi dei bambini.
“Punti di Vista” non è solo una presentazione artistica ma è un appuntamento che mette in luce il potere della collaborazione intergenerazionale. Il progetto nasce dalla creatività di Fabio Persi che è riuscito a coinvolgere i piccoli giovani artisti di Chioggia con la collaborazione di tutto il corpo docente della scuola, in un progetto educativo e sociale, dimostrando come l’arte e la conoscenza possano essere un importante strumento di crescita e condivisione.
COME SONO STATI COINVOLTI I BAMBINI
Per stimolare la curiosità dei bambini e renderli sempre più attivi e partecipi al progetto, alcune classi sono state accompagnate dalle proprie maestre a girovagare per le calli di Chioggia alla ricerca dei pannelli artistici. Solo in seguito, gli alunni si sono cimentati disegnando e colorando le composizioni grafiche nei mesi antecedenti alla chiusura dell’anno scolastico.
Il progetto per il nuovo anno scolastico 2024/25 sarà presentato nel corso dell’evento dal Dirigente Scolastico dott.ssa Simonetta Boscolo Nale.
Questa esposizione servirà ad immergersi in un viaggio visivo volto a cambiare il punto di vista che molti hanno su Chioggia, invitando tutti a scoprirla nella sua interezza, su esempio dei bambini, passeggiando per le calli e volgendo uno sguardo alla vita quotidiana del paese. Per aiutare nella scoperta di Chioggia c’è a disposizione la mappa, sia in italiano che in inglese presso lo IAT ufficio di informazione e accoglienza turistica Chioggia e a Palazzo Grassi, con segnalati i migliori percorsi da fare per una camminata… ma altrimenti ci si può tranquillamente perdere nella bellezza del centro storico in tutte le stagioni dell’anno!