- Al via il 21 settembre i servizi di refezione e trasporto scolastico per l’anno 2026/2027
- Nuovo polmone verde per Sottomarina, sabato inaugura il Parco Urbano Arena Duse
- A Chioggia si accendono i motori della Mountain Bike: domenica 13 settembre torna il 34° Trofeo Sorriso
- Chioggia, il sindaco Armelao agli studenti: «Abbiate il coraggio di sognare e fare domande»
- Il Circolo Scacchistico Clodiense, il 25 settembre al via l’18° Open “Città di Chioggia”
- Canoni demaniali 2008-2010: svolta in Cassazione per i balneari, via libera al rimborso del 70%
- Sottomarina, malore in spiaggia: 48enne salvato dal pronto intervento di tre giovani bagnini
- Barbara Penzo porta il degrado della passeggiata del Lusenzo in Consiglio Comunale
- Ritmo Anni ’70: A Chioggia la presentazione del gruppo Funky con i “Seventies”
- Lutto nel commercio chioggiotto: si è spento Renzo Sanavia, titolare della pulitura a secco Scarpa
Guardia Costiera di Chioggia: attrezzatura irregolare e pesca sottocosta, sanzioni per 18.000 euro
Negli ultimi sette giorni, gli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia hanno condotto diversi controlli finalizzati alla tutela della filiera della pesca indirizzandosi, in particolare, sul rispetto della normativa vigente che disciplina l’attività di prelievo delle vongole “Chamelea Gallina” e dei bibi “Sipunculus Nudus” con draga idraulica nell’ambito del Compartimento marittimo di Chioggia.
Le verifiche sono scattate alle prime ore del mattino, fin da venerdì 26 agosto, ed hanno interessato il litorale di Pellestrina, Albarella e Pila di Porto Tolle, con accertamenti condotte in mare ed a terra.
Nove le violazioni contestate, sei delle quali per gli attrezzi da pesca non consentiti (in quanto in grado di pescare illecitamente vongole sottomisura ) e tre per la pesca in zone vietate (zone sotto-costa, tutelate per consentire il ripopolamento della specie), per sanzioni complessive per € 18.000.
Le irregolarità, nell’insieme, hanno anche portato al sequestro (obbligatoriamente stabilito dalla legge) di 27 quintali di vongole (Chamelea Gallina), che risultate ancora vive, sono state reintrodotte in aree di re-stocking per favorire il ripopolamento della specie.
La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia continua a monitorare attentamente la filiera ittica nel proprio territorio di competenza, controllando ogni fase del processo: dalla pesca in mare allo sbarco del prodotto, fino alle fasi successive della commercializzazione e al consumo finale da parte dei cittadini. Attività a garanzia della tutela della salute pubblica, la sostenibilità degli stock ittici e la concorrenza leale tra gli operatori del settore.




