- Il cinema d’autore protagonista domenica pomeriggio al Don Bosco
- La città piange Flavio Carturan il “re” dell’abbigliamento maschile
- Chioggia, rubata bicicletta e lo zaino con i libri di scuola
- Polizia Locale, circa 30.000 sanzione nel 2024. Il 36,7% sono per la Ztl
- Alberi abbattuti nell’area verde di San Felice, il comitato del Forte chiede un incontro pubblico
- Sabato 15 marzo arrivano i carri a Sottomarina, scopri tutti quelli in sfilata
- Mimose in piazza per l’8 marzo, l’iniziativa di Insieme ArTe Amare Chioggia e le 0–100
- Museo Civico, 8 marzo: anche i bambini celebrano la donna. Un laboratorio creativo sulla Mimosa
- Alessandro Borghese celebra Chioggia con un post social: “Un gioiello incastonato tra lagune e canali”
- Centro per l’Impiego: Recruiting Day a Chioggia, una giornata per selezionare i lavoratori per l’estate
Calcio, Marco Scarpa alla guida della nazionale under 16. All’esordio strapazza l’Inghilterra

Il chioggiotto Marco Scarpa è stato scelto per guidare la nazionale di calcio under 16 e al suo esordio ha ottenuto uno storico risultato battendo la nazionale inglese con un rotondo 5 a 0. Si tratta di un risultato tanto prestigioso quanto storico, poiché nessuna selezione di calcio maschile azzurra aveva mai vinto così largamente contro i pari categoria inglesi.
Scarpa per molti anni è stato collaboratore con la Nazionale A ed ha lavorato al fianco di vari CT: Prandelli, Conte, Ventura, Mancini e Spalletti. Nel suo curriculum anche un importante passato da calciatore professionista con Bassano Virtus, Cittadella, Mestre e Südtirol).
Le parole di Marco Scarpa all’inizio di questa nuova avventura: “All’interno della Federazione ho ricoperto vari ruoli, specialmente con la Nazionale maggiore, che mi ha dato tantissimo dal punto di vista delle esperienze e delle conoscenze di quello che è il calcio internazionale.
LA PARTITA
LA nazionale under 16 è passata in vantaggio al 18′ con il capitano Gioele Giammattei, centrocampista della Roma, per poi raddoppiare al 26′ con lo juventino Riccardo Paonessa. Sia il numero 18 che il numero 23 azzurro firmano rispettivamente al 32′ e al 36′ la doppietta, prima che l’attaccante del Bologna, Kevin Fustini, sancisca il risultato finale al 72′.
“Sono contentissimo per i ragazzi e per la Federazione – sottolinea, soddisfatto, il tecnico azzurro -, perché questo risultato certifica un lavoro iniziato nell’Under 15. Ringrazio il coordinatore, Maurizio Viscidi, e il vice coordinatore, Daniele Zoratto, che mi hanno dato una grandissima mano in questi giorni. Questa vittoria ci dà grande slancio e convinzione per il prosieguo della stagione”.
Gli Azzurrini torneranno in campo martedì 17 (ore 17.30, diretta Vivo Azzurro TV) e giovedì 19 settembre (ore 11) contro la Spagna presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.