- Gattino seviziato e ucciso a Bacucco: l’appello dell’A.P.A. Chioggia contro la crudeltà sugli animali
- Ponte Sant’Andrea: venerdì 11 luglio riapre al transito pedonale la parte centrale
- Chioggia pronta a far ballare tutto il Veneto: il 18 agosto arriva Steve Aoki
- Il “Pianista fuori posto” torna a Sottomarina: concerto all’alba domenica 27 luglio
- Maltempo sul Veneto: la Guardia Costiera di Chioggia salva una coppia alla deriva su una barca a vela
- Sagra del Pesce di Chioggia 2025: venerdì 11 luglio si inizia
- Il corto su Antonia Zennaro vince il Premio Buriana al Festival SottoVenere
- La Fiamma Olimpica arriva a Chioggia: un evento storico per la città
- Chioggia, bagnante salvato in extremis dalla Polizia: rischiava di annegare tra le onde
- Emergenza caldo nel Commissariato di Chioggia: Poliziotti e cittadini al limite
60° traversata dello Stretto, in gara il Chioggiotto Alex Marangon

È una delle traversate a nuoto più famose e impegnative al mondo, sia per la distanza da percorrere (circa 6,2 km) che per le forti correnti marine e le condizioni climatiche spesso avverse.
In pratica, gli atleti nuotano da Capo Peloto – Messina (Sicilia) fino a Villa San Giovanni, in Calabria, superando lo stretto. Questa impresa richiede una preparazione fisica e mentale molto intensa, oltre a una grande capacità di adattamento alle condizioni marine.
Quest’anno tra gli atleti partecipanti c’è anche un po’ di Chioggia con Alex Marangon studente al liceo scientifico di Chioggia, che da alcuni anni si allena presso Clodia Piscina & Fitness seguito dall’allenatrice Giorgia Beltrame. È stata proprio la Beltrame a proporre l’idea al giovane atleta chioggiotto che ha deciso di sposarla e ha iniziato gli intensi allenamenti preparatori, necessari per affrontare una gara così difficile.
Ci racconta Alex: Ho dovuto prepararla sia fisicamente che mentalmente. Non è la prima volta che mi cimento in gare così lunghe, ho fatto sia nel 2022 che nel 2023 la Coppa Byron a Lerici di 8 km. Il mare dello Stretto è però caratterizzato da forti correnti. Domenica 4 agosto affronterò questa sfida a cui parteciperanno anche atleti di livello nazionale come Pasquale Sanzullo, Vincenzo Caso e Andrea Filadelli.
La Traversata dello Stretto ha una lunga tradizione, iniziata nel 1954. Rappresenta un’icona dello sport italiano e un punto di riferimento per tutti gli appassionati di nuoto di fondo.